Tempo di lettura: 2 minuti
“La Campania non è all’anno zero. E’ una frase non vera, e Cirielli chiaramente è il candidato della Meloni quindi dice queste cose. Diciamo che dobbiamo continuare a fare un lavoro importante su alcune questioni fondamentali”. Così Roberto Fico, candidato progressista a presidente della Campania, a margine della presentazione della capolista del Pd Francesca Amirante replica a al candidato del centrodestra che ieri ha scritto “Rialziamoci per tornare grandi” in un post.
Fico ha commentato anche i giorni di tensione nel centrodestra tra Fdi e Fi: “Sappiamo benissimo – ha detto – come sono arrivati anche alla scelta del candidato, con molti litigi, molte discussioni, ma per noi questo non è un problema. Noi guardiamo ai temi che vogliamo portare avanti, alla sanità pubblica, alla scuola pubblica, al consumo zero del territorio, a tante questioni che fanno bene alla Campania, da quella dell’ambiente, del mare, della spiaggia libera e pubblica per le persone. Dobbiamo lavorare su tanti aspetti e lo facciamo. Poi gli altri faranno il loro percorso, che rispettiamo”.
Fico parla anche dell’impegno per ridurre l’astensione: “Fa parte assolutamente del programma – spiega – e della campagna elettorale che proverò a fare. Non so se ci riusciremo, ma cercheremo in tutti i modi di farlo perché emerge l’astensionismo dal dato calabrese, delle Marche, in generale ormai è la tendenza nazionale e la tendenza di tutte le elezioni regionali. Questo è un problema per tutti. Come classe politica dobbiamo farcene carico per comprendere come superarlo”.