- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Habemus via Marina, dopo oltre 5 anni di cantieri il comune di Napoli annuncia la conclusione dei lavori. Fumata bianca attesa per il prossimo 30 settembre.

I cantieri sull’arteria stradale napoletana erano infatti partiti nel lontano 2015 e dovevano durare meno di 6 mesi, ma nel tempo non sono mancati problemi su più fronti, dall’approvvigionamento dei materiali fino all’emergenza Covid. Negli anni, inoltre, è cambiata anche la ditta a cui erano stati affidati inizialmente i lavori.

Le opere per la riqualificazione di Via Marina sono ormai completate – ha spiegato oggi l’ingegner Nicola Masella, direttore dei lavori – entro il 30 settembre saranno completati anche alcuni interventi minori”. Da terminare restano infatti solo alcune opere di portata minore, mentre i grandi interventi sono già stati ultimati negli ultimi mesi.

Mentre resta ancora tabù il discorso sul ripristino della storica linea tranviaria di Napoli Est, che collega il quartiere San Giovanni a Teduccio con il centro del capoluogo campano.
L’attenzione ora si pone sulle problematiche specifiche, come la siepe di oleandri che in Via Ponte dei Francesi sta arrecando danni ai tram in transito. Le piante tagliate per far spazio alla linea di trasporto pubblico sono rifiorite creando nuovi problemi per gli operai.

Sono stati inviati già a luglio – chiarisce Masella – all’ufficio competente del Ministero dei Trasporti la documentazione e i grafici delle opere realizzate. Dopo l’esame della documentazione, saranno effettuati dei sopralluoghi e verrà autorizzata la circolazione tranviaria”.
Si tratta – ha confermato il direttore dei lavori – di un tratto di pochi metri in cui le piante, estirpate per far posto alle “traverse” per i tram, sono ricresciute; la prossima settimana è previsto un sopralluogo con i tecnici Anm e si potrà chiedere alla ditta esecutrice dei lavori di intervenire nuovamente”.