- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – All’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, dove è esplosa l’emergenza formiche, non è prevista al momento la possibilità di chiusura di interi reparti di degenza. E’ quanto emerso nella riunione che si è svolta oggi tra il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Mario Forlenza e la commissione di inchiesta per la presenza di formiche nel nosocomio guidata da Emilio Lemetre.
Al termine della riunione è stato deciso che domani ci sarà una approfondita disinfestazione delle aree esterne dell’ ospedale mentre all’interno della struttura verrà fatta una disinfestazione massiccia dei sottoservizi con delle esche che verranno usate anche per i reparti. 

 

In merito a false notizie diffuse oggi sui finanziamenti richiesti da mesi dalla Regione Campania per opere di adeguamento e ristrutturazione dell’ospedale San Giovanni Bosco, di cui il ministero è a conoscenza attraverso tutti gli atti prodotti, si precisa quanto segue:

– Con l’Accordo di Programma ex art. 20 della legge 67/88 – III Fase – I Stralcio, sottoscritto tra la Regione Campania, il Ministero della Salute e il MEF, nel mese di febbraio 2018, per circa 170 milioni di euro, sono stati approvato lavori di adeguamento al San Giovanni Bosco, con messa a norma e adeguamento ai requisiti minimi previsti dalla legislazione vigente, per € 1.000.000. Attualmente, si sta completando la progettazione prima di poter passare all’affidamento dei lavori; 
– Per il completamento della III fase dell’art. 20, al momento in fase di istruttoria da parte del Ministero della Salute, l’ASL ha presentato una richiesta per 7,8 milioni di euro;

– Al fine di poter effettuare le verifiche della vulnerabilità sismica degli ospedali dell’ASL Napoli 1 e di altre aziende sanitarie, la Regione Campania ha presentato una richiesta al Ministero della Salute di 15 milioni di euro, per le quali si è in attesa del finanziamento; 

– Inoltre, al fine di consentire l’esecuzione di opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi degli ospedali dell’ASL Napoli 1 centro, principalmente per il P.O. S. Giovanni Bosco, la Regione ha presentato una richiesta di 7,7 milioni di euro, per i quali si è in attesa di finanziamento.

Si ricorda infine che all’Ospedale San Giovanni Bosco non sono mai stati effettuati lavori di ristrutturazione dal 1978, anno della sua inaugurazione.