- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Domani, venerdì 6 aprile, alle ore 10.00, in anteprima assoluta per la stampa, saranno aperte alla città le porte di Palazzo Salerno.

Dal prossimo fine settimana, infatti, il sabato e la domenica mattina, l’Associazione Culturale Borbonica Sotterranea, che gestisce da anni la Galleria Borbonica, proporrà visite guidate all’interno di Palazzo Salerno, oggi sede del Comando Forze Operative Sud. Le visite guidate saranno anche l’occasione per far conoscere ai cittadini il ruolo dell’Esercito Italiano raccontando, nello stesso tempo, l’impegno dell’Italia per la pace nel mondo.

Al II° piano saranno visitabili i maggiori ambienti storici tra cui la Sala del camino e la Sala da pranzo dove si conserva ancora parte della pinacoteca appartenuta al principe di Salerno con dipinti di battaglie e scene mitologiche di Salvator Rosa. Sempre al II° piano sarà possibile affacciarsi sull’ampio e magnifico giardino, anch’esso visitabile, con le sue fontane ed il panorama mozzafiato sul golfo.

Sarà possibile, eccezionalmente solo domani, visitare, nel sottosuolo di Palazzo Salerno, una affascinante cavità utilizzata come rifugio antiaereo durante il Secondo Conflitto Mondiale. La cavità sarà oggetto di restauro e manutenzione, da parte dell’Associazione Culturale Borbonica Sotterranea, al fine di rendere il sito visitabile nei prossimi mesi.

Saranno presenti: Il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il Generale di Corpo d’Armata, Rosario Castellano, l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele  e il Presidente dell’Associazione Borbonica Sotterranea, Gianluca Minin.

Ingresso: Piazza del Plebiscito, 32, Napoli.

N.B. Il punto di ritrovo sarà in Piazza del Plebiscito, di fronte al portone del Palazzo Salerno. Per poter accedere al Palazzo sarà necessario, all’ingresso, lasciare il proprio documento di identità.