Due automezzi e oltre 56mila litri di gasolio di contrabbando sequestrati e due persone denunciate: è il bilancio di una serie di controlli eseguiti dai finanzieri del Comando Provinciale di Napoli nell’ambito di attività finalizzate al contrasto dei traffici illeciti sul territorio.
Le fiamme gialle hanno sequestrato, a Marigliano, in provincia di Napoli, due automezzi, oltre 56mila litri di gasolio per autotrazione di contrabbando e una cisterna e denunciato due persone per ricettazione e violazione alla normativa sulle accise.
I militari del Gruppo di Nola hanno individuato e sottoposto a controllo un’auto-articolato telonato con targa romena all’interno di un’area di parcheggio privata. Durante le operazioni è emerso che trasportava oltre 28mila litri di gasolio in “cubotti” da mille litri ciascuno scortati da documentazione contraffatta.
L’autista, di origine romena, non è stato in grado di dimostrare la provenienza del prodotto.
Non solo. Nella stessa area di parcheggio c’erano un’autocisterna riconducibile a una società italiana e una pompa per travasare il carburante da un mezzo all’altro, contenenti altri 28mila litri di carburante.
Al termine dei controlli, dopo aver messo in sicurezza il gasolio per il quale non risuilta fosse stata pagata l’IVA e le accise, gli automezzi e i contenitori utilizzati per il trasporto e lo stoccaggio sono stati sequestrati e il conducente dell’autoarticolato il rappresentante legale della società italiana denunciati alla Procura di Nola.
Gasolio di contrabbando, sequestri dei finanzieri nel Napoletano

Tempo di lettura: 2 minuti