“Le case popolari di San Pietro a Patierno parlano da sole: muri che si sgretolano, soffitti che perdono acqua, famiglie che vivono nell’abbandono. È l’immagine plastica di dieci anni di governo della sinistra che ha dimenticato le persone e lasciato marcire i luoghi dove si misura davvero la politica”. Lo ha detto Maurizio Gasparri, capogruppo dei senatori di Forza Italia, durante l’incontro con i cittadini del quartiere insieme al vicesegretario regionale Gianfranco Librandi e al giornalista Paolo Del Debbio. “Non servono slogan, servono fatti – ha aggiunto. Bisogna rimettere mano a un patrimonio che cade a pezzi e restituire a queste famiglie la dignità che meritano. La politica deve tornare ad ascoltare, non solo a parlare: è da qui che si misura il valore di chi vuole davvero cambiare la Campania”, ha concluso il capogruppo dei senatori azzurri.
“La politica non può restare chiusa nei palazzi, deve tornare nelle strade, nei quartieri, tra la sua gente. Ho voluto promuovere questa iniziativa a San Pietro a Patierno perché qui si tocca con mano la distanza tra le promesse e la vita reale”. Lo ha detto Gianfranco Librandi, vicesegretario regionale di Forza Italia, nel corso di un incontro con i cittadini del quartiere insieme al capogruppo al Senato Maurizio Gasparri, al segretario regionale Fulvio Martusciello e al giornalista Paolo Del Debbio. “Abbiamo ascoltato storie di famiglie che vivono tra difficoltà e abbandono – ha aggiunto -. A loro dobbiamo rispondere con fatti, non parole. La politica, quella vera, nasce dall’ascolto e dal coraggio di stare accanto ai più deboli, di difendere chi non ha voce, di ricucire la fiducia tra cittadini e istituzioni, di restituire dignità a chi è stato dimenticato. Solo così potremo costruire una Campania più giusta, più solidale e finalmente vicina alle persone”.
“Quando entri nelle case popolari di San Pietro a Patierno capisci che non bastano più promesse o annunci: serve presenza, serve ascolto. Qui la gente non chiede privilegi, ma rispetto e risposte concrete”. Lo ha detto Francesco Silvestro, senatore e segretario provinciale di Forza Italia a Napoli, durante l’incontro con i residenti del quartiere insieme al capogruppo al Senato Maurizio Gasparri, al vice segretario regionale Gianfranco Librandi, al segretario regionale Fulvio Martusciello e al giornalista Paolo Del Debbio. “Abbiamo trovato famiglie che vivono tra infiltrazioni, umidità e burocrazia – ha aggiunto Silvestro – ma anche una grande dignità e la voglia di credere ancora nella politica. È da qui che dobbiamo ripartire, restituendo fiducia a chi si è sentito dimenticato. Perché la politica o serve le persone, o non serve a nulla”.