Tempo di lettura: 2 minuti

“Si sta diffondendo un fenomeno sempre più preoccupante: le offese e le aggressioni verbali rivolte ai genitori di bambini disabili che chiedono semplicemente il rispetto dei parcheggi riservati”. Lo afferma in una nota l’associazione ‘la Battaglia di Andrea’ che da anni è impegnata nella tutela dei diritti delle persone con disabilità rivelando l’ultimo episodio avvenuto davanti alla scuola Marconi ad Afragola.
Secondo quanto raccontato dall’associazione, una donna aveva occupato il posto riservato ai disabili e quando le è stato chiesto di liberarlo, prima ha risposto che sarebbe rimasta lì solo per pochi minuti poi ha reagito in modo aggressivo, minacciando di chiamare le forze di polizia. E quando le è stato detto che le avevano già chiamate i responsabili dell’associazione, la donna “ha lanciato insulti e minacce arrivando a pronunciare frasi come ‘sei disabile in testa’ e ‘vi denuncio, vi faccio male’, rivolte alla presidente dell’associazione, Asia Maraucci”.
“È inaccettabile che nel 2025 ci siano ancora persone che reagiscono con odio verso chi difende diritti fondamentali – ha detto quest’ultima – non chiediamo privilegi, ma solo rispetto”. Successivamente, i rappresentanti dell’associazione hanno parlato con il comandante della Polizia Municipale di Afragola, Antonio Piricelli, al quale è stato segnalato l’episodio, e hanno informato anche il sindaco, Antonio Pannone, chiedendo attenzione e tutela per situazioni di questo tipo. “Non vogliamo scontri – aggiunge Maraucci – ma rispetto e civiltà. I parcheggi dedicati non sono un capriccio, ma una necessità. Difenderli è un dovere di tutti”.