- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La Festa dei Gigli 2017 entra nel vivo. Da stamattina l’evento della ballata dei Gigli e della Barca. Le macchine dai loro siti di stazionamento raggiungeranno, a ritmo di musica e in ordine sparso, piazza Duomo, trasportate dalle paranze (gruppo di uomini, denominati cullatori, circa 120 per obelisco). Alle 13, sempre in piazza Duomo, è fissata la suggestiva benedizione del vescovo, mons. Francesco Marino che sarà accompagnato dal busto argenteo di San Paolino nella breve processione che passerà in rassegna tutte le macchine. 

La manifestazione riprenderà nel pomeriggio a partire dalle 16.00 quando gli obelischi si muoveranno dalla piazza, singolarmente, con un intervallo di mezz’ora l’uno dall’altro, per intraprendere il percorso storico lungo le strade del centro. Questo l’ordine di sfilata che richiama l’antica divisione per arti e mestieri di matrice medioevale. Il primo a partire sarà l’Ortolano, seguito poi dal Salumiere, dal Bettoliere, dal Panettiere, dalla Barca, dal Beccaio, dal Calzolaio, dal Fabbro, dal Sarto. Si tratta di uno spettacolo unico al mondo dove macchine secolari, alte ben 25 metri, danzano ‘sospese in aria’ sorrette solo dalla forza umana dei cullatori, muovendosi a ritmo di musica, tra strade anguste che si alternano a slarghi. 

Molto ricco anche il programma post-festa. Si comincia domani lunedì 26 giugno alle 21.30, con lo spettacolo jazz, “Pia Podda jazz & italian songs”, con la voce di Pia Podda accompagnata da Vincenzo Saetta al sassofono, Francesco Marziani al pianoforte, Alessandro Castiglione alla chitarra, Antonio Napolitano al contrabbasso, Massimo Del Pezzo alla batteria. Martedì 27 giugno alle 21,30 invece sarà di scena il salotto nolano tra “musica e Gigli” durante il quale saranno consegnati il premio – comitato, Gennaro Pollicino, ed il premio Giglio virtuoso, istituiti dalla Fondazione Festa dei Gigli. Ospite musicale il cantante Andrea Sannino. La serata è sponsorizzata dai “Supermercati Piccolo”. Mercoledì 28 giugno alle ore 21,30 invece è in programma il gran concerto di Ron.