- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – La società Ginnastica Campania 2000 Napoli ha trionfato nel Campionato Nazionale di Serie B maschile della Federazione Ginnastica d’Italia inserito nella “Primavera Napoletana della Ginnastica”. La gara si è svolta al PalaVesuvio nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19, con l’impeccabile organizzazione a cura proprio del sodalizio partenopeo presieduto da Aldo Castaldo che si è avvalso della collaborazione di Marco Castaldo e Valentina Gaverio supportati da Stefano Laudadio, Francesco Scialla e Gianni Castaldo. Gli atleti di Massimiliano Villapiano, Salvatore Galasso e Antonio Scardapane sono saliti sul gradino più alto del podio della terza e conclusiva prova della regular season e della classifica generale del Campionato, con la conseguente promozione in Serie A2, ratificata dal Segretario di Gara Vincenzo Tais.

Prestazioni davvero maiuscole di Giancarlo Polini che ha fornito sei punteggi validi su sei attrezzi eseguiti, molto bene anche Eduardo Martano due punteggi utili alla squadra su tre attrezzi, due anche per Manlio Massaro sui tre eseguiti, ed un punteggio utile ciascuno per Luciano Tartaglione e Valerio Andi, rispettivamente, al corpo libero e al cavallo con maniglie, per una gara del club partenopeo da incorniciare che regala alla città di Napoli lo scudetto tricolore di Serie B 2021 al quale hanno contribuito anche Emidio Della Pietra e Alessandro Degli Uberti.

Non ce l’ha fatta, invece, il C.G.A. Stabia di Angelo Radmilovic, appena confermato ‘Polo Tecnico’ maschile dalla Federazione Ginnastica d’Italia, che ha schierato una squadra giovanissima. Christian Zammillo, Giuseppe Fiorinelli, Andrea D’Alessio, Giuseppe Cascone e Dario Albano nulla hanno potuto contro atleti più esperti chiudendo il campionato all’ottavo posto. Per loro la soddisfazione di aver catturato l’attenzione degli osservatori federali del settore giovanile. 

Come già lo scorso anno nell’ Autunno Napoletano della Ginnastica, ancora una volta è stato il PalaVesuvio a decidere le sorti dei Campionati Nazionali dei grandi attrezzi. Un progetto frutto dalla sinergia tra la Federazione Ginnastica d’Italia ed il Comune di Napoli che ha visto delegati ai grandi eventi nazionali, da una parte, il Vicepresidente federale Rosario Pitton e, dall’altra, l’Assessore allo Sport Ciro Borriello.

Nella seconda giornata di gare ancora buoni risultati per la Campania con il sesto posto, utile per l’ammissione alla Final Six Serie A1 maschile, della Ginnastica Salerno presieduta da Juliana Sulce, con Tommaso De Vecchis, Salvatore Maresca, Gianmarco Di Cerbo, Christian Atte e Carlo Salsedo. Confermate in Serie A1 2022 anche le compagne di Club, Emily Armi, Giulia Paglia, Giulia Pizza e Sirena Maia Llacer giunte all’ottavo posto della regular season femminile. Seconda giornata nell’impianto napoletano impreziosita dalla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, dell’Assessore allo Sport Ciro Borriello e della Dirigente Grandi Impianti del Comune di Napoli Gerarda Vaccaro. Le tre autorità cittadine si sono associate alle autorità federali, nelle premiazioni dei vincitori. Per il Comitato Regionale Campania sono intervenuti i Consiglieri, Salvatore Affinito, Barbara Zagarella, Antonio Magliano, Vincenzo Porcelli, Isabella De Luca.   

Premi speciali, infine, per il Campione Italiano senior di Parkour Antonio Bosso e per Andrea Maria Quarto, per lui menzione speciale: ex ginnasta di buon livello, della Gymnasium Casagiove di Carlo Senatore, medaglia di bronzo ai Campionati nazionali 2005 nella specialità volteggio, ex Ufficiale di Marina ferito in una missione Interforze nel 2019 in Iraq, attualmente è Atleta Paralimpico nazionale di Sollevamento Pesi, specialità Powerlifting.  “Anche questa è la forza dello Sport” ha sottolineato Rosario Pitton.