- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – A cinque giorni dal voto è solo una indiscrezione che rimbalza da capannello a capannello, da gruppo WhatsApp a gruppo WhatsApp dei palazzi del potere napoletano. E per qualcuno è talmente incredibile che si tratterebbe solo di un tentativo  di “chi vuol male a Vincenzo De Luca” di destabilizzarlo.

Ma tant’è: è una di quelle voci che se confermate avrebbero davvero del clamoroso. Il futuro di Luigi Di Maio, infatti, già sarebbe scritto. Mentre ha staccato la spina da Facebook e TikTok, il ministro degli Esteri uscente avrebbe più di una interlocuzione in atto con il Governatore Vincenzo De Luca per diventare assessore regionale.

Se davvero si verificasse questa voce, si chiuderebbe un cerchio che ha visto per anni De Luca e l’ex leader del Movimento 5 Stelle su fronti diametralmente opposti, con continui scambi al veleno dall’una e dall’altra parte.

Fatto sta che lo strappo del giugno scorso con il Movimento di Giuseppe Conte, la fondazione di Impegno Civico, il dato che 3 dei 6 consiglieri regionali pentastellati (Valeria Ciarambino, Luigi Cirillo e Salvatore Aversano) lo abbiano seguito abbandonando la linea barricadera contro il Governatore, avrebbero cambiato le carte in tavola.

Di Maio, in effetti, da settimane intrattiene buoni rapporti con De Luca. Ma appena domenica scorsa è uscito sconfitto dal collegio uninominale di Fuorigrotta a vantaggio del suo ex compagno di partito nonché di governo Sergio Costa.

E non sarebbe nemmeno l’unico big pronto ad entrare nella squadra di governo di Palazzo Santa Lucia: con lui, in un prossimo rimpasto, ci sarebbe spazio anche per un altro sconfitto di domenica scorsa, sebbene abbia corso in una posizione impossibile al plurinominale: il parlamentare uscente del Partito Democratico Lello Topo.