- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ tornato l’appuntamento più atteso per nolani e turisti. E’ cominciata, infatti, la grande kermesse estiva che avrà il suo clou con la celebre “Festa dei gigli”. Tanti gli appuntamenti che per trenta giorni animeranno i luoghi storici e le principali piazze cittadine.Di grande rilievo i concerti organizzati nel Museo storico archeologico, che sarà tra i palcoscenici in primo piano. Si potrà visitare la città con il “Bus Theater”, lo speciale mezzo a due piani, una sorta di palco viaggiante che ospiterà diverse manifestazioni e spettacoli. Novità di quest’anno: la prima edizione della “Nola-Street Art Fest”, la variegata esibizione degli artisti da strada provenienti da tutta Italia.

Ma la grande attesa è per l’ormai secolare “Festa dei Gigli”, prevista il giorno 25 giugno. Con questo evento, come è noto, i nolani ricordano il ritorno in città di Ponzio Meropio Paolino (futuro santo) dalla prigionia ad opera dei barbari avvenuto nella prima metà del V secolo. Una storia di impegno e devozione che avrà due madrine d’eccezione: Maria Grazia Cucinotta e Giuliana De Sio.

“Il programma di quest’anno è ricco, variegato e importante con eventi diversi per forme e contenuto ma accomunati dall’originalità e creatività delle singole proposte – spiega Cinzia Trinchese l’assessore alla Cultura di Nola – anche quest’anno siamo riusciti a proporre una formula innovativa che punta a valorizzare non solo il centro ma anche i siti storici in un’ottica di promozione turistica della città. Obiettivo è creare un unico grande format che unisca le forze per il lancio del marchio in circuiti sempre più prestigiosi”. “La festa assume dimensioni sempre più ampie – aggiunge il sindaco Geremia Biancardi – e il ‘Giugno nolano’ deve rappresentarne la giusta cornice. Valorizzare la nostra tradizione culturale e religiosa significa valorizzare Nola, il ruolo di prestigio che riveste ed i luoghi che custodisce”.

Protagonisti anche gli alunni delle scuole con il concorso artistico “PaolinArte” riservato alla figura e all’opera di Paolino. Una festa nella festa alla quale partecipare senza paura di sporcarsi. Immancabile la “Musica dei gigli in concerto” che si terrà alle 20,30 di venerdì 16 giugno e la selezione provinciale di Miss Italia in calendario per il 30.