- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Dopo questo pirotecnico finale di stagione i fan possono dormire sonni tranquilli: Gomorra 5 si farà. L’annuncio è arrivato dal produttore Nils Hartamann: “Confermo la quinta stagione, perché c’è un progetto e ci sono delle idee editoriali molto forti che la giustificano”. La serie tv ha tenuto incollata i fan per ben quattro stagioni, fidelizzandoli alla narrazione della criminalità organizzata, tanti gli amanti ma anche tanti i nemici e le critiche, come quelle che sostengono che il prodotto Sky infanghi l’immagine di Napoli facendo emergere il lato oscuro della città. 

La quarta stagione di Gomorra ha decretato l’uscita di scena di Valerio, ‘O Crezi. I futuri protagonisti in Gomorra 5 saranno Genny che ha iniziato la latitanza. Figura centrale sarà il Maestrale l’oscuro individuo non ha potuto presentarsi personalmente all’incontro a causa di un imprevisto. Genny risponde di non preoccuparsi: sa bene cosa significa vivere stando sempre allerta. Il rappresentante è perplesso: pensavano tutti che si fosse ritirato. “E’ vero, ma ora ho i soldi, le conoscenze e le capacità. Soprattutto, ho la necessità di riprendermi tutto ciò che è mio.” Ribatte Genny, citando inconsapevolmente suo padre. Il rappresentante ha un’altra domanda per lui: perché proprio U’ Maestrale? Perché “la prossima sarà una guerra lunga e faticosa, e un uomo che ha avuto il coraggio di mangiare il cuore del proprio nemico dentro il carcere è un uomo pronto a tutto.” 

Chi, guardando l’ultimo episodio della quarta stagione di Gomorra la Serie, è rimasto incollato allo schermo fino alla fine dei titoli di coda, ha assistito a una scena di pochi secondi che ci riporta al finale della terza stagione. Un finale che i fan non hanno mai dimenticato. Da quel momento infatti niente è come prima. Quelle immagini oggi annunciano un film: L’Immortale di e con Marco D’Amore. 

L’Immortale non sarà solo un film ma anche un nuovo capitolo, totalmente integrato, di Gomorra, la serie originale Sky prodotta da Cattleya. Per la prima volta in assoluto nella storia della serialità, un progetto crossmediale, che vede un film come segmento nel racconto tra due stagioni di una serie. Le riprese de L’Immortale, prodotto da Cattleya – parte di ITV Studios – e Vision Distribution in collaborazione con Beta Film, partiranno a Roma il 17 maggio per poi proseguire a Napoli e a Riga per 7 settimane. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio. 

Il corpo di Ciro sta affondando nelle acque scure del Golfo di Napoli. E mentre sprofonda sempre più, affiorano i ricordi. I suoni attutiti dall’acqua si confondono con le urla della gente in fuga. È il 1980, la terra trema, il palazzo crolla, ma sotto le macerie si sente il pianto di un neonato ancora vivo. Dieci anni più tardi, ritroviamo quel neonato ormai cresciuto, mentre sopravvive come può alle strade di Napoli, figlio di nessuno. Ricordi vividi di un’educazione criminale che l’hanno reso ciò che è: Ciro Di Marzio, l’Immortale.