- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Pompei (Na) –  Si è conclusa con successo la manifestazione dedicata ai sapori ed alle tradizioni regionali in piazza Bartolo Longo a Pompei. La città Mariana ha risposto positivamente a “Gusto italiano” che ha attirato visitatori dalla città, dalle zone limitrofe e turisti in vacanza per la consueta visita alle rovine romane. Gli stand in legno, realizzati interamente da Tanagro Legno Idea s.r.l. della provincia di Salerno, hanno creato un’atmosfera suggestiva, che ha accompagnato i profumi ed i sapori delle tradizioni di Campania, Puglia, Sicilia, Calabria, Umbria, Basilicata. Liquirizia, liquori, frutta secca, marmellate, salumi, formaggi, granite artigianali, buon cioccolato, dolci capricci, pasta Igp e birra sono i principali prodotti resi disponibili per gli acquisti e gli assaggi nelle tre giornate fieristiche.
L’ospite d’eccezione, Giovanni Gandino, ha illuminato il pubblico con i segreti di un buon lievito madre oltre che illustrato i diversi tipi di farine prodotte dal suo Molino del’12, stabilimento piemontese dove è prodotta farina macinando grano su pietra.

L’approdo pompeiano dal 10 al 12 maggio ha, brillantemente, anticipato la tappa di Caserta, dove pietanze e prodotti tipici potranno essere gustati dal 31 maggio al 2 giugno nei pressi della maestosa dimora reale. La romantica atmosfera del palazzo e l’ingresso gratuito, previsto in occasione della festa della Repubblica, sarà da stimolo per ricchi assaggi e gustosi acquisti.
E’ stato un successo che induce a continuare su questa strada. Abbiamo arricchito l’offerta di eventi per chi decide di trascorrere il weekend a Pompei puntando sulle eccellenze e sul buon cibo.Sono aspetti importanti che ben si conciliano con il nome della nostra città. Pompei è un’eccellenza e offre qualità. La necessità di questi eventi l’abbiamo già testata ad ottobre quando vi è stata la fiera del cioccolato. Abbiamo rilanciato e abbiamo vinto“, ha affermato il primo cittadino di Pompei, il dottore Pietro Amitrano.

Soddisfatto pienamente anche il presidente Ferrigno: ” L’iniziativa è stata un successo, dovuto anche alla forte collaborazione tra l’amministrazione comunale e la nostra associazione di categoria. Sicuramente una sinergia di questo tipo, tra enti pubblici ed associazioni di piccole e medie imprese è la chiave per procedere. Abbiamo in programma anche altre attività nella città di Pompe, data l’accoglienza e la disponibilità che ci hanno riservato in questi giorni”, ha affermato Gianfranco Ferrigno, vertice della C.L.A.A.I., l’Unione degli artigiani e delle piccole imprese di Salerno, che ha curato e voluto fortemente l’evento “Gusto italiano”.