- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Diventare “famosi” con un’idiozia, missione riuscita. Protagonista dell’insano gesto un giovane di Castellammare di Stabia, Alessio S., che in un video pubblicato sulla propria pagina Instagram si mostra mentre fa sfoggio della sua personalissima campagna “plastic free”: liberare la propria barca per lanciare un contenitore inquinante nelle acque cristalline del Cilento. In poche ore il filmato ha fatto il giro del web e, stando a quanto riferito dal ministero Massimo Costa, il ragazzo, già identificato, ha rimediato una denuncia all’autorità giudiziaria.   
 
«Nelle scorse ore, questa persona ha voluto esprimere sui social il suo modo di non tutelare i mari, prendendo in giro la campagna #PlasticFree per la riduzione della plastica usa e getta e lanciando in mare un flacone in plastica, ridendo e scherzando. Tra l’altro, in uno degli specchi di mare più belli d’Italia, antistante il parco del Cilento. Ringrazio il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli per aver segnalato questo atto. Appena ho visto il video mi sono attivato con la Capitaneria di Porto, a cui vanno i miei ringraziamenti, e questa mattina questa persona è stata denunciata alla Procura della Repubblica». Così il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che aggiunge: «È un anno che tutti noi siamo impegnati, ognuno per quello che può fare, per togliere la plastica dai mari e poi c’è addirittura chi si vanta in un video di inquinare? Anche no, grazie».
 
«Il ragazzo che si è filmato mentre gettava una bottiglietta di plastica nel mare di Punta Licosa, nel parco del Cilento, sbeffeggiando il “plastic free”, lunedì mattina si e’ presentato alla Capitaneria di Porto di Agropoli guidata dal comandante Giulio Cimmino. Ha riconosciuto di essere lui l’autore della clip postata sui social ed è stato identificato. È scattata quindi subito una denuncia nei suoi confronti. Un gesto simbolico orrendo quello compiuto da questo giovane, uno studente di giurisprudenza della Suor Orsola Benincasa», dichiarano invece Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi e autore della segnalazione, e Tommaso Pellegrino, presidente del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che si è attivato immediatamente. Il giovane stabiese nelle scorse ore ha pubblicato un nuovo video in cui si scusa pubblicamente per l’accaduto e spiega di aver comunque subito raccolto il contenitore lanciato in mare. Un gesto tardivo, che non è bastato a evitargli una denuncia e la valanga di critiche e insulti che stanno invadendo i suoi profili social.