- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Riparte a Vico Equense il Social World Film Festival, in programma dal 28 luglio al 4 agosto. Giunta alla sua nona edizione, la mostra internazionale del cinema sociale si svolgerà attorno ad una tematica quanto mai attuale “Viaggio: esplorazione, itinerario, evasione”. Il Viaggio dunque, nella sua accezione più ampia e complessa, quella che sottende non solo alla necessità di fuggire al quotidiano ma anche all’urgenza di essere altrove, di attraversare mari e immense difficoltà, in cerca di una speranza.

La rassegna nasce nel 2011, con lo scopo preciso di coniugare l’amore per il Cinema con l’importanza di affrontare tematiche di grande impatto sociale, ma la mostra rappresenta anche una prestigiosa vetrina per i giovani, che hanno la possibilità di presentare i propri film sociali nelle undici sezioni in cui il festival è articolato, che da quest’anno si arricchiscono anche di quelle dedicate alla realtà virtuale e delle opere girate in verticale e con lo smartphone.

Come in tutte le kermesse cinematografiche di rilievo, ci sarà la possibilità per gli appassionati, di incontrare i protagonisti del grande schermo, stelle del calibro di Stefano Accorsi, che sarà padrino del Festival  di questa edizione, e di Abel Ferrara.

La nona edizione del Festival sarà dedicata al grande Vittorio De Sica, con tanti incontri, una retrospettiva e una mostra fotografica, come tributo e ricordo dell’artista che proprio in penisola sorrentina, al fianco di Sophia Loren, girò alcune scene del film “Pane, amore e…”

L’attrice Claudia Cardinale sarà Presidente Onorario di questa rassegna che certamente confermerà il grande successo delle edizioni precedenti, che negli anni hanno ospitato migliaia di spettatori e di stelle del cinema.

di Emanuela Zincone