- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Napoli – Turismo fuorilegge sull’Isola Verde, scatta la nuova ondata di controlli e quella che ne viene fuori è una vera e propria raffica di denunce. A eseguire il servizio straordinario sono stati i carabinieri della compagnia di Ischia, entrati in azione al fine di prevenire le varie forme di illegalità in uno dei periodi con maggiore affluenza turistica sull’isola.
 
I militari hanno svolto controlli casa per casa nelle località Chiaia e San Francesco, dove molti monolocali vengono affittati abusivamente durante l’estate. Quattro privati – una 47enne, un 68enne, un 38enne e un 55enne di Forio – sono stati denunciati per aver omesso di comunicare all’autorità di pubblica sicurezza le generalità delle persone a cui avevano affittato appartamenti. Su 70 ospiti identificati 22 erano inoltre pregiudicati.
 
Tre sono i denunciati fino a questo momento, ma i carabinieri hanno controllato gli ospiti di circa 30 appartamenti e gli accertamenti sono ancora in corso. I militari hanno inoltre denunciato per commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione un 35enne senegalese sorpreso al porto di Ischia a esporre in vendita 15 borse con marchi falsi. Gli articoli sono stati sottoposti a sequestro; al 35enne è stato notificato l’ordine di allontanamento dal comune di Ischia.
 
I controlli per la sicurezza sulle strade hanno invece portato alla denuncia per guida in stato d’ebbrezza di un 25enne ischitano sorpreso a guidare la sua auto con un tasso alcolemico di 1,24 grammo per litro; 15 i verbali per uso del cellulare alla guida, contestazione che prevede la perdita di 5 punti sulla patente. Sequestrati inoltre tre scooter elettrici perché non immatricolati e non assicurati. Sono stati infine segnalati quattro assuntori di droga, trovati in possesso complessivamente di 18 grammi di hashish, “beccati” durante i controlli agli sbarchi nei porti di Ischia e Forio.