- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ischia (Na) – Non solo un’opera di restyling: il finanziamento di 6 milioni da parte della Regione Campania per un intervento nel Porto di Ischia avrà soprattutto la funzione di risolvere il problema dell’acqua alta. 

Troppo spesso infatti bar, pub e ristoranti della zona si sono ritrovati a dover far fronte a problemi come maree ed allagamenti. Numerosi sono stati gli allagamenti nel corso del tempo che hanno creato disagio a commercianti e residenti del posto. 

Ecco quindi il piano: la realizzazione di un argine in pietra naturale, rialzato mediamente tra i 40 ed i 50 cm rispetto al piano stradale, che possa proteggere i locali situati al piano terra e che possa garantire alle persone di raggiungere locali ed abitazioni senza inconvenienti. L’argine sarà utilizzato con i cordoni di bordo banchina in pietra lavica, oltre ad essere rivestito con lastre di pietra lavica. In questo modo il problema è risolto sia in caso di bassa marea (con lo smaltimento delle acque che avverrà superficialmente, grazie ad un sistema di pendenze dirette verso il mare) che di alta marea (con una serie di valvole anti-reflusso che si chiuderanno, impedendo al mare di entrare. 

Al tempo stesso, il progetto servirà anche a restituire un decoro estetico all’area terminale della Riva: sarà creata una piccola tribuna con tre gradinate per accogliere varie attività. Questa sarà coperta da una tensostruttura che dovrà garantire l’ombreggiamento. Inoltre, ci sarà un rifacimento della pavimentazione con lastre in pietra lavica, in sostituzione delle attuali lastre di porfido. Il progetto consentirà anche di raggiungere la Riva Destra dal versante di via Roma tramite un camminamento sul mare.