- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caivano (Na) – “Cosa arriverà di più qui al Sud per recuperare il gap con le scuole del Nord?“, questa la domanda fatta da un giornalista al Ministro dell’istruzione ed esponente della Lega, Marco Bussetti, durante una visita in varie tappe. Il Ministro però, ha risposto in maniera tutt’altro che garbata parlando del Sud e dei suoi insegnanti: “Ci vuole impegno del Sud; vi dovete impegnare forte! Questo ci vuole” e alla domanda: “più fondi?“, ha risposto con un secco: “No, impegno lavoro, sacrificio”.

Non si è fatta attendere la reazione del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che lo ha definito “Ministro dell’ignoranza”: “Questo è il ministro dell’Istruzione del Governo del cambiamento. Parole di chi non conosce storie e fatti e, quindi, ignorando il Sud è un ministro dell’ignoranza. Tono e sguardo evidenziano il suo disprezzo per le nostre terre. Provo vergogna per come sta cadendo in basso il nostro Paese”.

Dunque, a quanto pare, secondo il parere del Ministro, il Sud non ha bisogno di fondi per le scuole e l’istruzione ma solo di sacrificio e lavoro (se si è fortunati ad averlo); eppure la nostra Costituzione sembra affermare molto chiaramente che “la Repubblica deve garantire l’eguaglianza rimuovendo qualunque ostacolo economico e sociale”.