- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Circa 500 tifosi inglesi si sono riuniti in piazza Municipio in vista del match Italia-Inghilterra. Al sole di Napoli, davanti al teatro Mercadante, gli inglesi sono in maglietta e pantaloncini e bevono birra in attesa dei bus che li porterà allo stadio Maradona per il match di stasera. La polizia è sul posto, ma non ci sono tifosi napoletani nell’area al momento nè elementi di tensione. Stamattina c’è stato un incontro tra ragazzi inglesi e napoletani dell’università Parthenope, trasformatosi in una sfida tra giovani che hanno giocato divertendosi insieme nella grande area di piazza Municipio.

Due bandiere con la scritta Fan’s Embassy in Piazza Municipio a Napoli, che sta diventando il luogo di riunione di tanti tifosi inglesi giunti per il match delle qualificazioni europee di stasera contro l’Italia al Maradona. L’associazione è privata e segue la nazionale inglese nelle sue trasferte in giro per il mondo, facendo da punto di riferimento, da guida per i tifosi inglesi.

“L’associazione – spiega Lara Pellegrini, italiana di Udine che fa parte dell’associazione ed è a Napoli con i colleghi inglesi – è nata nel periodo di Italia ’90 e da allora è diventata molto seguita dagli inglesi che amano andare con la nazionale per visitare anche tante città europee e del mondo. Io lavoro con loro dal 2012, in ogni città scegliamo un posto in centro per poter essere facilmente raggiunti dai fan dell’Inghilterra che vogliono una guida per godersi la città e andare tranquilli allo stadio“.

L’associazione distribuisce ai tifosi inglesi anche un quadernetto con un po’ di informazioni ma anche una lamentela: “Siamo stati qui in febbraio – si legge – per una visita e le informazioni per il nostro viaggio dalle autorità locali sono cambiate spesso, così che non siamo riusciti ad avere informazioni precise da poter stampare su questa guida”.

In Piazza Municipio intanto ci sono già diversi tifosi inglesi seduti intorno alla Fontana di Nettuno a godersi il sole o nei ristoranti vicini per pranzo e birra in tranquilla allegria. “Man mano che si riuniscono qui – spiega Pellegrini – chi vuole verrà con noi verso gli autobus che Napoli a messo a disposizione qui vicino, al porto per andare tutti allo stadio. Noi consigliamo di venire in bus ma poi chi vuole prende il taxi o la metropolitana, non c’è problema. Questi giorni stanno andando avanti con serenità e stasera sarà una bella partita”.