- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha voluto sincerarsi della situazione”. Lo ha riferito il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, riferendo che la premier si è collegata in video durante la riunione del Ccs così come il ministro dell’Interno, Piantedosi.

Il governo è pronto a fare la sua parte dopo la tragedia di Ischia. Lo ha detto – apprende l’ANSA – la premier Giorgia Meloni che ha appena lasciato la sede della Protezione Civile, dove è rimasta a lungo video-collegata con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi allestito alla Prefettura di Napoli. La premier ha fatto il punto con il Capo della Protezione Civile Curcio, i sindaci di Ischia, il governatore campano De Luca, il ministro dell’Interno Piantedosi e quello degli Esteri Tajani. Giorgia Meloni ha assicurato che allerterà tutti i ministri per un eventuale consiglio dei ministri da convocare d’urgenza. La premier Giorgia Meloni – apprende l’ANSA – ha rinnovato la solidarietà sua personale e dell’intero governo alle vittime, agli sfollati e a tutti coloro che sono stati in qualche modo colpiti dalla frana a Casamicciola, nell’isola di Ischia. La Presidente del Consiglio ha seguito l’evolversi dei soccorsi in videocollegamento dalla Protezione Civile con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi allestito alla Prefettura di Napoli.

Straordinaria, una eccellenza internazionale. Così la premier Giorgia Meloni ha definito la Protezione civile italiana – apprende l’ANSA – ringraziandola per la capacità di risposta alle tante emergenze in Italia. La presidente del Consiglio si è videocollegata dalla Protezione Civile con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi allestito alla Prefettura di Napoli, centro nevralgico dei soccorsi dopo la tragedia di Ischia.

Sono 70-80 le persone portate presso il palazzetto dello sport di Ischia, primo punto di smistamento degli sfollati a causa della frana che si è riversata su Casamicciola. Trenta sono invece quelle collocate in strutture alberghiere. Sono i numeri riferiti dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso dell’aggiornamento sulla situazione sull’isola. Le persone sono principalmente del Comune di Casamicciola. Il prefetto ha riferito che in serata il numero degli sfollati potrebbe arrivare a 150-200. Ulteriori aggiornamenti si avranno al termine della prossima riunione del Ccs convocato per le 19.

A Casamicciola sono impegnati oltre 44 sanitari di varie specializzazioni mediche. Al momento c’è la segnalazione di un ferito, ma il trauma non è di particolare rilievo. A riferire della situazione è il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, in occasione del punto stampa di aggiornamento. Sul territorio sono impegnati più di 200 uomini tra forze dell’ordine, vigili del fuoco, guardia di finanza e carabinieri e sono 140 gli uomini della Protezione civile. Sull’isola sono in arrivo ”altre colonne di aiuti”.