- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiude con un successo la stagione 2016/17 del Napoli di Maurizio Sarri. Gli azzurri superano a Marassi la Sampdoria per 4 a 2 ma non riescono a operare il sorpasso decisivo sulla Roma. La vittoria dei giallorossi sul Genoa costringerà infatti gli azzurri a dover disputare il preliminare per accedere alla prossima edizione della Champions League. Il Napoli raggiunge così quota 86 punti in campionato, terminando a una sola lunghezza dalla Roma e a cinque dalla capolista Juventus.

Contro la Sampdoria, intanto, sono andati a segno i quattro tenori della formazione di Sarri. Mertens ha aperto le danze depositando la sfera alle spalle di Puggioni nella speranza che il suo gol potesse essere utile anche alla rimonta su Dzeko nella classifica marcatori. Poi è toccato ad Insigne firmare il 2-0 con un gran destro a giro che ha strappato gli applausi di Marassi. Hamsk è andato a segno dopo quattro minuti nella ripresa e Callejon al 20′ della secona frazione. Utili solo a fini statistici le marcature blucerchiate di Quagliarella e Alvarez.

I tifosi partenopei hanno sperato fino all’ultimo secondo in un sorpasso ai danni dei giallorossi, andati in gol solo al 90′ contro il Genoa a culmine di una partita più sofferta del previsto. I rimpianti in casa azzurra non mancano, ma sono alleviati dalla consapevolezza di aver maturato un gioco e un’esperienza tale da poter consentire di sognare in grande il prossimo anno. D’altra parte, con 86 punti, spesso in Italia si è vinto il tricolore.