- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – L’ennesima storia di lavoratori che perdono il loro posto di lavoro al sud e precisamente a Casoria, in provincia di Napoli: si tratta delle 155 persone impiegate all’ex Ipermercato Carrefour chiuso nel 2011 e fallito nel 2014. Da quel momento si sono sprecate le parole e le promesse ma nulla è cambiato. Dopo sette incontri per tentare di salvare 155 famiglie, questa mattina, in Prefettura si è tenuta l’ennesima tavola rotonda tra l’assessore al Lavoro Sonia Palmeri, le organizzazioni sindacali e i 155 lavoratori.  “Sono stati fatti passi da gigante – spiega l’assessore Sonia Palmieri – da quando sono venuta a conoscenza della vertenza”.

La notizia, secondo l’assessore al Lavoro, sarebbe che “un importante gruppo umbro ha acquistato l’immobile e sta impiantando una nuova attività commerciale. Stiamo cercando di incoraggiare l’azienda ad investire sul territorio e sulle risorse umane della precedente, con il supporto delle tante misure di incentivazione attive in Campania”.

Secondo Sonia Palmieri la regione Campania avrebbe assicurato “incentivi per la riqualificazione, per l’assunzione, per il reimpiego. E persino per la creazione, tra coloro che hanno età più elevata, di una cooperativa di servizi per sicurezza, pulizia e manutenzione del verde, usufruendo della misura regionale del workers byout. Noi – aggiunge l’assessore – continuiamo a lavorare sodo per far rifiorire anche questa area commerciale, che versava in un completo stato di abbandono, supportando le imprese che vengono ad investire da noi ed esortandole a tener conto anche della responsabilità sociale che un gruppo che si rispetti non può trascurare”.