- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Portici (Na) – Parte oggi al museo nazionale ferroviario di Pietrarsa l’XI congresso nazionale di Legambiente. A Napoli la tre giorni dell’associazione ambientalista che resterà in città fino al 24 novembre. L’inaugurazione è prevista per le ore 13, alla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo e il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani.

Il congresso dal titolo “Il tempo del coraggio”, vedrà la partecipazione di ben 833 delegati provenienti da tutte le regioni d’Italia e 60 ospiti tra esponenti del mondo istituzionale, del terzo settore e della ricerca.

È il momento di intraprendere la strada giusta per saldare la centralità della persona e la tutela dell’ambiente, il progresso economico e la solidarietà, l’innovazione tecnologica e il diritto al lavoro, la lotta alla crisi climatica e una migliore qualità della vita. In quello che possiamo definire il tempo del coraggio, la scelta di un’ecologia integrale, per citare le parole di Papa Francesco, rappresenta una chiave importante con cui affrontare le sfide che ha davanti l’umanità e mobilitare anche le nuove generazioni”. Così interviene sul programma ufficiale dell’evento il presidente nazionale Ciafani, introducendo alcuni dei temi di discussione per questa tre giorni.

Nello splendido scenario della prima stazione ferroviaria italiana si spazierà difatti su più argomenti legati al verde.  Tra il contrasto ai cambiamenti climatici fino alla green economy. Non mancherà il contrasto all’ecomafie, uno dei temi più sentiti. In un territorio come quello di Napoli Est che soffre da tempo tali fenomeni. Sono infatti ancora vivi i ricordi degli spiacevoli roghi al Parco Nazionale del Vesuvio di solo qualche anno fa.