“Libri in viaggio” sta per partire: la seconda edizione del Salone del libro di Portici, organizzato dal Liceo “Quinto Orazio Flacco”, avrà luogo, quest’anno, nel Museo nazionale delle Ferrovie di Pietrarsa, dal 4 al 6 maggio. Si tratta della manifestazione libraria più grande della provincia di Napoli. A poche settimane dalla chiusura di Napoli Città Libro, Libri in viaggio offre una panoramica altrettanto ricca di eventi culturali, laboratori, spettacoli e presentazioni di volumi, con la differenza, non da poco, di essere una manifestazione nata e pensata per i più giovani. Al centro dell’attenzione, infatti, gli studenti di tutte le età. Accanto a loro, una cittadinanza attiva e curiosa. La partecipazione all’evento è gratuita, subordinata al pagamento del biglietto d’ingresso al Museo di Pietrarsa, partner dell’evento. Moltissimi i partecipanti: grandi nomi della realtà editoriale cittadina, provinciale e nazionale: più di 50 autori, circa 30 case editrici.
Libri in viaggio presenta un programma articolato su tre giorni di eventi, tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti. La manifestazione, patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania, dal Comune di Portici, dai più prestigiosi atenei della Campania, vede la partecipazione di partner e sponsor importanti, rappresentanti delle istituzioni, non solo territoriali, e soprattutto, il coinvolgimento di tutte le scuole del territorio. La dirigente scolastica dell’IIS “Orazio Flacco”, Iolanda Giovidelli,commenta orgogliosa-: “Questi importanti dati, con i numeri, significativi, dei partecipanti all’evento, danno la misura dello straordinario sforzo organizzativo svolto dallo staff della nostra scuola che ha costruito questo appuntamento con un infaticabile impegno. A tutti quanti va il mio personale ringraziamento che, ovviamente, estendo a chi con forza e convinzione ha sostenuto e concorso a realizzare questo progetto: Fondazione Ferrovie dello Stato, Regione Campania, Comune di Portici, Museo Diocesano di Napoli, con la collaborazione, tra gli altri, di Centro San Ciro e Banca di Credito Popolare”.
Tra gli ospiti più attesi, Maurizio de Giovanni, Dacia Maraini, Chiara Gamberale e Lorenzo Marone, Ugo Cardinale, Marino Niola ed Elisabetta Moro. Uno spazio notevole sarà assicurato alla poesia, grazie al contributo di alcuni tra i più noti protagonisti del settore in Italia.L’anteprima del Salone del libro di Portici è prevista al Museo Diocesano di Napoli, il prossimo 27 aprile, con la tavola rotonda “Dalla cattiva strada alla retta via”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Mons. Adolfo Russo, Nino Daniele, Gianluca Guida, Samuele Ciambriello. Programmato, invece, alle 10:00 del 4 maggio il taglio del nastro, in presenza di importanti autorità istituzionali.
“Il leitmotiv della manifestazione – conclude Iolanda Giovidelli – è il viaggio. L’itinerario tra dimensione letteraria e vivere quotidiano è illustrato nel nostro manifesto di presentazione: “Ogni libro rappresenta un porto sicuro o un rifugio segreto, una fuga dalla realtà, ma anche un’opportunità di crescere e di mettere in discussione se stessi, le proprie scelte e la propria visione del mondo. Quando si legge la storia non appartiene più all’autore o ai personaggi, ma diventa parte integrante di noi stessi e della nostra vita”.