Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Sabato 13 aprile al Domus Ars di Napoli, verrà presentato il libro ‘Fatti & Misfatti. L’Unità d’Italia. Regno, Regime, Repubblica: influenza dei poteri occulti, le scelte condizionate. Intrighi, segreti, misteri’, di Fausto Capalbo.

Il testo è uno spaccato di cultura, azioni, misteri, intrighi, fatti e misfatti della vita italiana ed estera e racconta del ruolo dei poteri occulti che hanno influenzato in modo indelebile la storia della Repubblica Italiana.

L’autore, ricercatore, prof. emerito di strategie aziendali, geopolitica, economia dei trasporti e politica industriale, Ha insegnato in prestigiosi atenei in Italia e all’estero. Ha svolto ricerche sulle partecipazioni statali, sul movimento cooperativo, comunicazione di massa, riassumendone i risultati in una serie di saggi. Ha diretto corsi post universitari sulla diffusione delle innovazioni tecnologiche. È socio onorario dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, Accademico di merito dell’Accademia Carolingia, Vicepresidente del Senato dell’Accademia Carolina, VPO Accademia Italia – Tunisia.

Del libro, edito da Michele Biallo, ne discuteranno, insieme all’autore, il criminologo, psichiatra e scrittore  dott. Alessandro Meluzzi, e il dott. prof. UNISOB Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di Diritto. L’introduzione sarà a cura del docente UNICAL Fabio Piluso, il moderatore sarà il  prof. Pietro Riccio sociologo, esperto e docente di comunicazione, scrittore e giornalista, direttore di “ExPartibus”. I relatori saranno il dott. Arturo Diaconale, giornalista e Membro Consiglio di Amministrazione della RAI e il dott. Prof. Franco Biancardi, dell’ Università Suor Orsola Benincasa, Napoli, Dipartimento Scienze della Formazione; Ruggero Capone, giornalista e caporedattore quotidiano “L’Opinione”.

 

Emanuela Zincone