- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – C’è una strada, a Napoli, che si prepara in modo particolare ad accogliere i turisti che si annunciano per le prossime festività natalizie. E’ il Supportico Lopez, alla Sanità, nei pressi del quartiere Miracoli.

Questa strada è stata tutta addobbata dai commercianti della zona. Hanno pensato di fare tutto da soli dato che, quest’anno, sono pochi gli addobbi e le luci che Comune e Camera di Commercio hanno messo a disposizione.

Si sono ingegnati sistemando delle bandierine che colorano e rendono accogliente la strada rappresentando i colori di ogni nazione.

E’ stata la loro prima volta, ma tanto è bastato affinchè i turisti la attraversino non più come si fa con una strada anonima, a significare che tante volte occorre poco per rendere un’intera area più accogliente.

Del resto, la Sanità è tra i quartieri napoletani quello che negli ultimi anni più si è impegnato a cambiare pelle. I suoi tesori archeologici, architettonici e artistici sono diventati degli attrattori fenomenali, tanto da farne il quartiere più ricercato da chi viene da fuori dopo il centro storico. Una svolta fondamentale, ben capita da chi ci vive e ci lavora, evidentemente.

Il tutto, aspettando la riapertura del cimitero delle Fontanelle, altro grande attrattore turistico della zona. Il Comune ha impegnato 250 mila euro per renderlo di nuovo fruibile entro la prossima estate. E in più ci sono dei progetti del gruppo di lavoro dell’architetto nonché senatore a vita Renzo Piano che mirano a riqualificare anche l’area esterna.