- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Solo una settimana fa Napoli sbalzava agli onori della cronaca nazionale per gli assembramenti della movida, nella notte, sul lungomare di Mergellina. Nella giornata di ieri è andato in scena un sabato sera alternativo grazie ai volontari di Retake Napoli che hanno messo in atto una lodevole azione di pulizia sul lungomare di Mergellina.

Questa terra è tua, amala e difendila” questo il messaggio contenuto su uno striscione portato dai volontari napoletani sul lungomare per sensibilizzare la cittadinanza al bene pubblico.

Nonostante il tempo, non dei migliori, e le ordinanze contraddittorie tra Regione e Comune i volontari partenopei sono riusciti a mettere in atto l’opera di pulizia. Ma cosa ancor più importante sono riusciti nel sensibilizzare i giovani verso l’importanza di preservare un luogo fantastico per la sua bellezza, come il lungomare nostrano, ai danni dell’incuria e del vandalismo.

Non c’è modo – raccontano i volontari –  per descrivere i momenti in cui la forza dell’azione ha colpito i presenti, intenti a individuare un posto per gettare una cicca o cercare la propria birra lasciata sul muretto, o ancor di più le voci che chiedevano del prossimo appuntamento per partecipare”.