- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Candidata per la seconda volta alla presidenza della Regione Campania per il M5s, Valeria Ciarambino coglie al volo l’opportunità di un governo “amico”, prende carta e penna e scrive di getto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte. E lo fa nelle stesse ore in cui a Palazzo Chigi si fanno due conti su come distribuire le risorse del Recovery Plan “affinché – mette nero su bianco la capogruppo regionale, rivolta al suo premier – riesca a concretizzare al meglio i suoi propositi per il Sud”. 

Ciarambino loda “l’attenzione particolare” che Conte “intende dedicare al Sud nella ripartizione delle risorse destinate all’Italia nell’ambito del Recovery Plan” e chiede di fissare, una volta per tutte, i livelli essenziali di prestazione e il superamento dei criteri della spesa storica.

Non fa una grinza il contenuto della missiva annunciata con un post sulla pagina col quale la candidata lancia un annuncio che sa di minaccia: “Restituiremo alla Campania e al Sud le risorse scippate in 20 anni e regalate al Nord”. Ed ecco spuntare il deputato Marco Rizzone, che elogia la “collega di Camera” Elisa Siragusa con la quale condivide l’indignazione per quelle che definisce “parole inopportune e offensive di Valeria Ciarambino nei confronti del Nord” e che, a suo dire, alimenterebbe le divisioni tra “terroni” e “polentoni”. Parlamentari del Nord vs Parlamentari del Sud. E’ Lega contro M5S? Macché. Rizzone da Genova e Siragusa da Milano militano nella stessa forza politica della Ciarambino. M5S diviso allora nelle correnti Nord e Sud? Tutt’altro.

E’ un Rizzone contro tutti. Sotto il suo post spuntano come funghi paladini del Mezzogiorno, attivisti neoborbonici e difensori a spada tratta della candidata campana. “Ha ragione, sono 159 anni che depredano il Sud”, scrive Luciano. “Siamo stanchi della politica meridionale complice dei predoni del Nord”, rilancia Teodora. “RizzoneCiarambino ha ragione, sei pronto per il gruppo misto?”, domanda Anna. “Ripassi la storia quella vera intendo”, consiglia Maria al deputato genovese. “Pensi quanta indignazione ha dovuto subire il sud”, gli ricorda Alba.  Del resto “mica ha detto che gli italiani al nord rubano, puzzano? Solo che vuole restituire al Sud ciò che la malapolitca del nord gli ha scippato”, chiosa Gennaro, di probabili origini…