- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – “Oggi è giornata di memoria e di riflessione che ci deve spingere non solo a ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per la legalità, ma anche a tenere la guardia molto alta perché la battaglia contro la camorra e contro tutte le mafie si combatte ogni giorno”. Lo ha detto Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, in occasione della cerimonia in piazza Municipio in ricordo della strage di Capaci di cui oggi ricorre il 30esimo anniversario. ‘
Ricordo bene quel giorno – ha aggiunto – fu un momento davvero drammatico a cui poi seguì anche la morte di Borsellino: in quel momento sembrò che lo Stato fosse sotto scacco della mafia, è stato uno dei periodi più difficili per il Paese ma per fortuna la reazione democratica e l’impegno della magistratura e delle forze dell’ordine hanno fatto sì che quella battaglia continuasse e oggi possiamo dire a testa alta che esiste un Paese che vive nella legalità e che combatte con continuo impegno contro tutte le mafie e le illegalità”.

‘Il Comune deve fare la sua parte e garantire la massima trasparenza e legalità nell’azione politica quotidiana’‘. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della cerimonia in ricordo della strage di Capaci. Il primo cittadino ha sottolineato ”l’impegno costante” della polizia municipale insieme alle forze dell’ordine affinchè ”i cittadini sappiano che lo Stato è presente”. E rispetto a quella fetta di popolazione che ancora diffida dello Stato e preferisce in alcuni tacere, Manfredi ha affermato: ”Più viene rafforzata la presenza dello Stato, più si è vicini a coloro che fanno azioni pubbliche contro la criminalità, soprattutto nei quartieri più difficili, più riusciamo a testimoniare la presenza dello Stato”.