- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Un fine settimana con temperature siberiane anche in Campania con neve e venti gelidi portati da Burian. Napoli si è svegliata con il Vesuvio ricoperto di neve dalla cima e per buona parte del cratere.

Le temperature rigide e le piogge ancora insistenti su Napoli e i comuni della provincia hanno consentito che si formasse uno stato nevoso visibile anche dalle abitazioni poste alle pendici del Vesuvio. Le temperature, informa la Protezione Civile, sono in ulteriore diminuzione con valori minimi generalmente al di sotto di 0 C.

Nelle aree interne della Campania, soprattutto in provincia di Avellino e Benevento, nevica copiosamente con qualche disagio per la circolazione. Dalla notte scorsa, infatti, una abbondante nevicata sta interessando le province campane. In particolare in Irpinia la neve ha raggiunto già i 10 centimetri, soprattutto in Alta Irpinia e ad Ariano Irpino. Nevica anche nel capoluogo, dove il piano antineve è già scattato, con i mezzi spalaneve e spargisale in azione. Non si registrano al momento criticità sul tratto autostradale della A16 Napoli – Canosa, tra le uscite di Baiano e Lacedonia. I mezzi spalaneve e spargisale sono in attività e sul tratto si circola solo con pneumatici invernali o con catene a bordo. Per l’allerta meteo sono state sospese le vaccinazioni agli over 80 nei distretti di Sant’Angelo dei Lombardi e Ariano Irpino. 

Intanto la Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo per nevicate, gelate e vento forte fino alle 23.59 di domani sera, domenica 14 febbraio. Le temperature, infatti, si legge in una nota, continueranno ad abbassarsi con le minime che scenderanno al di sotto dello zero su tutto il territorio. Questi i fenomeni più significativi previsti: temperature in ulteriore diminuzione con valori minimi generalmente al di sotto di 0 C; gelate persistenti a tutte le quote; venti forti settentrionali con raffiche; mare agitato al largo e lungo le coste esposte. La Protezione civile ricorda alle autorità competenti “di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione e ai senza fissa dimora” e di “mantenere attive tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi e di predisporre il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso”. Fino alla mezzanotte di oggi resta in vigore anche l’allerta meteo per precipitazioni con criticità idrogeologica Gialla su tutta la fascia costiera della Campania. Centro Funzionale e Sala Operativa continuano il monitoraggio in h24.