- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il gelo di queste ore non riguarda solo le temperature, ma anche il rapporto tra il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il presidente della Regione, Vincenzo De Luca. I rapporti tra i due sono estremamente tesi, e del resto la polemica è esplosa pubblicamente quanto clamorosamente pochi giorni fa, quando il rappresentante di Palazzo Santa Lucia nel Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo, Riccardo Realfonzo, ha votato contro il bilancio di previsione per il 2023, criticando pesantemente la gestione della stessa Fondazione. 
A quanto riferisce l’Ansa, questa mattina De Luca e Manfredi non si sono neanche salutati alla prima occasione pubblica dove si sono recati entrambi, nell’hangar di Atitech all’aeroporto Capodichino di Napoli. Nessuna stretta di mano, nessuna intervista, niente di niente: Anteprima24.it ha chiesto a un esponente di peso del centrosinistra napoletano se alla base delle frizioni tra i due ci sia solo il “caso” del San Carlo.

“La vicenda del San Carlo”, ci ha risposto la nostra fonte, “è certamente spinosa, ma la questione potrebbe essere più politica. De Luca, come noto, ambisce al terzo mandato da governatore, ma Roberto Fico, ex presidente della Camera e esponente di primo piano del M5s, ha già fatto sapere che intende candidarsi. Manfredi, ricordiamolo sempre, è stato eletto sindaco con il sostegno del M5s e ha un rapporto privilegiato con Giuseppe Conte. Potrebbe essere tentato dal sostenere Fico scaricando De Luca”. Uno scenario certamente da non sottovalutare.