- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – “Non ho la bacchetta magica“, ha ripetuto anche ieri in occasione della presentazione alla città della sua giunta. Ma, almeno per oggi, parecchi napoletani potranno illudersi del contrario: di avere con Gaetano Manfredi un sindaco che risolve in un niente i problemi.

In sessanta ore, per la precisione. Prima è riuscito a riaprire al traffico la galleria Quattro Giornate, scongiurando che si trasformasse in una nuova via crucis tipo quella della Vittoria. E poi, a stretto giro, è riuscito a confermare in servizio 142 vigili urbani il cui contratto col Comune scadeva oggi.

“La giunta comunale riunitasi su proposta del sindaco Gaetano Manfredi e dell’assessore alla Polizia Municipale Antonio De Iesu ha approvato la delibera che modifica il piano triennale dei fabbisogni di personale 2021/2023 relativamente alle assunzioni a tempo determinato di 142 agenti di polizia locale i cui contratti sono in scadenza oggi – spiega una nota di Palazzo San Giacomo – Il rinnovo, che parte il 1 novembre e termina il 31 dicembre 2021, è coperto da circa 1 milione di euro attinto da risparmi di spesa. L’amministrazione si impegna a garantire il rifinanziamento per il 2022“.

Ora, “per l’operatività della delibera approvata dai Comuni in riequilibrio è necessaria l’approvazione della Costel (Commissione per la Stabilità finanziaria degli Enti locali)”, ma, fa sapere sempre la nota di Palazzo San Giacomo, “il sindaco Manfredi e l’assessore De Iesu sono in stretto contatto con i vertici del Ministero dell’Interno affinché già nella prossima riunione la Costel possa dare il via libera definitivo”.

Intanto, nel video registrato stamattina alla riapertura della Galleria Quattro Giornate, la conferma che Manfredi non è un sindaco con la bacchetta magica. Anche se, a dirla tutta, una bacchetta davvero si metterà all’opera in suo onore. Sarà quella del Maestro Gaetano Russo, direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti. Dopodomani, lunedì 25 ottobre, alle 20:30 al Teatro Augusteo, la formazione junior dell’orchestra festeggerà l’elezione del nuovo sindaco con un avento aperto a tutti i cittadini muniti di green pass. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.