- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Lorenzo porta l’ultimo sondaggio sulle prossime elezioni amministrative di Napoli. A firmarlo è Opinio, il consorzio che si occupa di ricerche di mercato e che, per l’occasione, si è messo al lavoro riservatamente per la Rai. 

L’agenzia ha misurato nei giorni a cavallo tra luglio e agosto quanto corrono i candidati sindaco, senza tener conto delle liste e delle coalizioni che sono ancora in formazione e che saranno presentate ufficialmente solo il prossimo 3 settembre, a un mese esatto dal giorno delle elezioni.

E avanti a tutti, con un margine di 15 punti sul secondo, piazza Gaetano Manfredi. Il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle è dato tra il 42 e il 46%. 

Ad inseguirlo è Catello Maresca, candidato civico del centrodestra, rilevato tra il 27 e il 31%. Terzo Antonio Bassolino tra il 14 e il 18%. Quarta e ultima Alessandra Clemente tra il 5 e il 9%.

C’è poi una fetta di napoletani (tra il 2 e il 6%) che non ha saputo esprimersi per nessuno di questi quattro nomi in lizza per la successione a Luigi De Magistris a Palazzo San Giacomo.

Fatto sta che la vittoria al primo turno auspicata già nei giorni scorsi dall’ex rettore della Federico II Manfredi rimane ancora lontana di qualche punto.

Anche se c’è da considerare che la rilevazione Opinio prende in considerazione il nome secco del candidato sindaco, senza valutare il peso e il consequenziale effetto trascinamento della coalizione che lo sostiene. Ed essendo quella dell’ex rettore la più numerosa (dovrebbe essere composta da ben 13 liste), è ancora una probabilità non lontana che i giochi elettorali, a Napoli, possano concludersi a favore del centrosinistra già la sera del prossimo 4 ottobre, quando le urne saranno chiuse al primo turno.