- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – “C’è un legge nazionale che prevede, visto che lo stipendio dei sindaci è meno della metà di quello dei presidenti di Regione, una progressiva equiparazione”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha risposto ai cronisti che chiedevano un commento alle parole espresse ieri dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che parlando dell’aumento degli stipendi dell’amministrazione comunale ha affermato: ”Le critiche su chi si alza lo stipendio ora valgono per tutti, non so chi lo sta facendo. Anche l’amministrazione comunale nuova è una delle prime cose che ha fatto? Che sia lapidata”.

Non credo che questo sia il momento di fare discussioni, ma è il momento di costruire, di lavorare, di fare cose concrete e dare una risposta ai napoletani che è quello che si aspettano”. Ha aggiunto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in merito alle fibrillazioni all’interno della sua maggioranza e allo stallo nella composizione delle Giunte delle Municipalità a sette mesi dal voto. Manfredi, nel sottolineare tuttavia che ‘‘la discussione è normale”, ha ricordato che ‘‘mi sono candidato e sono stato eletto per fare le cose. Il nostro obiettivo è rimettere in ordine la città che viene da anni estremamente difficili e con situazioni gravissime, che abbiamo ereditato, dal punto di vista finanziario, organizzativo e manutentivo. Questo adesso è sotto l’occhio di tutti’‘.

Stiamo lavorando con la società per valutare tutte le possibilità di intervento e anche di prospettive dello stadio. E’ un percorso che richiede un po’ di tempo e dobbiamo ben studiare la situazione, le varie opportunità e le fonti di finanziamento e anche le prospettive”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della visita agli stand per la Race for the Cure allestiti in piazza Plebiscito. Con lui anche il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis. Intanto il Comune – a quanto riferito dallo stesso sindaco – ha chiesto di rinviare l’incontro con la società per affrontare il tema stadio che era previsto per oggi. All’origine della richiesta gli impegni del sindaco con il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, oggi in città, e sul fronte delle azioni per potenziare il turismo sportivo in città, il sindaco ha affermato: ”Lo sport oggi rappresenta una delle più grandi attrattive emozionali che muove le persone e dunque valorizzare il turismo sportivo è fondamentale e ne abbiamo avuto un piccolo assaggio con il Giro d’Italia”. Lavorando in questa direzione, Manfredi ha sottolineato come anche lo stadio Maradona potrebbe diventare meta di turismo sportivo. ”L’dea che abbiamo con il presidente De Laurentiis è avere uno stadio che sia attrazione sette giorni su sette. Tutti verrebbero a visitare ad esempio il museo e le altre attrattive legate al Calcio Napoli”. ”Napoli – ha concluso in merito all’argomento – è già stata sede di grandi eventi nazionali e internazionali e stiamo prendendo contatti in questi ambiti proprio perché arrivino grandi eventi sportivi. Napoli deve essere una capitale non nelle parole ma nei fatti e nelle relazioni nazionali e internazionali e negli eventi che ospita”.

L’attenzione ambientale, il controllo e il completamento delle bonifiche sono sicuramente una priorità rispetto alla quale tutte le istituzioni si devono impegnare”. Lo ha affermato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il quale ha sottolineato che in Campaniaabbiamo avuto una questione ambientale importante a cui si stanno dando risposte concrete. Si sta facendo un grande lavoro sulle bonifiche: su Bagnoli si è appena conclusa la bonifica dell’amianto che tanto dolore ha portato in quel quartiere. Avere un ambiente sano è il miglior modo per aiutare le persone a stare meglio”, ha concluso.