- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La ministra Mara Carfagna ha puntualizzato la situazione relativa alla bonifica del territorio di Bagnoli. Una bonifica che si attende ormai da anni e che sembra voler rallentare in questo periodo.

“Convocherò presto la Cabina di regia su Bagnoli, anche in deroga alla prassi degli incontri a scadenza semestrale. In quella sede istituzionale avremo la possibilità di verificare lo stato di bonifica del sito e di intraprendere le misure necessarie a procedere speditamente”. Lo ha annunciato oggi la ministra per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna in un videomessaggio trasmesso in occasione dell’iniziativa ‘Città della Scienza: ri-costruire per il futuro’. “Non possiamo permetterci – ha spiegato la ministra Carfagna – che conflitti politici e contenziosi rallentino l’opera di bonifica e di ricostruzione. Le risorse ci sono, serve la collaborazione di tutti per non sprecarle. Bagnoli non può essere l’ennesima occasione persa a causa dell’incapacità di fare squadra per il bene del nostro territorio. Questo governo – ha aggiunto – si è dato il compito di porre un argine agli effetti della pandemia e preparare una ripartenza, grazie soprattutto alle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea. Ma né il governo, né l’Europa possono fare tutto da soli, senza uno sforzo straordinario di responsabilità ed efficienza da parte di tutta la classe dirigente meridionale”, ha concluso la ministra. 

E’ intervenuto anche il ministro Dario Franceschini che ha dato la sua massima disponibilità a collaborare al progetto. “Bisogna che tutte le parti coinvolte – ha detto Franceschini – remino nella stessa direzione per accelerare il progetto di ripartenza di Città della Scienza. Da questo punto di vista il Ministero della Cultura sarà assolutamente disposto a collaborare con tutte le istituzioni locali e nazionali”.