- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato in piazza della Repubblica a Napoli dove deporrà una corona davanti al monumento allo Scugnizzo. Il Capo dello Stato è in città in occasione della celebrazione per gli 80 anni delle Quattro Giornate di Napoli.
Ad accompagnare Mattarella c’è la sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona al monumento allo Scugnizzo in piazza della Repubblica, a Napoli. Il Capo dello Stato è oggi in città in occasione degli 80 anni dalle Quattro Giornate di Napoli, sommossa popolare che liberò nel 1943 la città dall’oppressione nazifascista. Al termine della cerimonia, Mattarella ha salutato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Il Presidente Mattarella si è intrattenuto alcuni minuti a parlare con Francesco Amoretti, figlio di Antonio Amoretti, ultimo partigiano di Napoli scomparso mesi fa. I più giovani, gli scugnizzi, furono tra i protagonisti della rivolta contro l’oppressore.

“E’ una giornata solenne e importante. La presenza del Presidente sottolinea questo omaggio della città e dell’Italia tutta a questi giovani piccolissimi, giovanissimi eroi che si sono battuti a mani nude contro un gigante e hanno vinto e alcuni hanno veramente dato il tributo estremo, quello della vita. Uno di loro aveva 12 anni”. Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, da Napoli dove ha rappresentato il governo alla cerimonia di deposizione di una corona al monumento allo Scugnizzo in piazza della Repubblica in occasione delle celebrazioni dell’80esimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli.

La presenza del Presidente Mattarella è molto importante per la città, è il riconoscimento di come l’insurrezione delle Quattro Giornate di Napoli sia stata un evento nazionale che ha contribuito in maniera determinante alla liberazione del Paese e alla nascita della nostra Repubblica. Esprimo gratitudine al Presidente Mattarella per aver voluto fortemente essere a Napoli per partecipare a questa ricorrenza molto importante per la città”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, al termine della cerimonia di deposizione di una corona al monumento allo Scugnizzo in piazza della Repubblica a Napoli a cui ha partecipato il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.