- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – I medici al momento assenti per malattia sono 33 e non 249. E’ quanto precisa in una nota la direzione strategica dell’Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli che smentisce le notizie riportate dai media questa mattina aggiungendo che tra i 33 medici malati “4 sono affetti da anni da gravi patologie e 4 sono risultati positivi al Coronavirus“. 

I numeri, certificati e verificabili, riferiscono di un organico di 739 medici dei quali 276 impegnati nel Dipartimento di Emergenza Urgenza DEA” precisa l’azienda ospedaliera più grande del Mezzogiorno. Dei 33 medici assenti per malattia 17 operano nel Dipartimento di Emergenza Urgenza DEA e altri 16 sono invece assegnati ad agli altri dipartimenti assistenziali.

Il caso è nato da un post sui social di Ciro Mauro, direttore del dipartimento emergenze del Cardarelli: “Penso a tutti gli operatori del Cardarelli che sono al loro posto e penso anche a tutti quelli che si nascondono dietro un certificato medico fasullo lasciando i colleghi da soli a lavorare. Non abbiamo rancore contro questi, solo commiserazione. Il Cardarelli andrà lo stesso avanti conseguendo come al solito i migliori risultati della sanità campana”, aveva scritto Mauro. Denuncia ripresa e approfondita dal Fatto Quotidiano arrivato a calcolare l’assenza sul posto di lavoro di 276 professionisti grazie a presunti certificati medici fasulli. 

Sulla vicenda la procura di Napoli ha aperto un’inchiesta sul presunto caso dei 249 tra medici e infermieri che sono in malattia all’ospedale napoletano Cardarelli. Truffa aggravata ai danni dello Stato e interruzione di pubblico servizio i reati ipotizzati dalla Procura diretta da Giovanni Melillo che ha delegato l’indagine al Nas e ai carabinieri del nucleo investigativo di Napoli.