- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Pubblicata oggi dal portale del ministero dei Beni Culturali la top 30 dei musei italiani più visitati nell’anno appena trascorso. Ampio successo per i siti nostrani, 8 su 30 dei musei più visitati della penisola sono infatti in Campania. Primo in assoluto, ancora una volta, è il Parco Archeologico di Pompei che si piazza in terza posizione generale preceduto solo dal Colosseo romano e dagli Uffizi di Firenze.

Dopo il sito Unesco napoletano grande successo anche per la Reggia di Caserta che chiude all’ottavo posto generale, secondo tra i siti campani in graduatoria.

Molto bene anche per Ercolano, il Parco Archeologico vesuviano con i suoi 558.962 visitatori nel 2019 è il terzo parco archeologico più visitato d’Italia dopo il Colosseo e Pompei.

Bene anche per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli che chiude in decima posizione. Nella top 30 spiccano anche i luoghi d’interesse del capoluogo campano come il Palazzo Reale di Napoli (25esimo) e il Museo e Real bosco di Capodimonte che chiude la speciale classifica del Mibact al 30esimo posto.

A qualche anno dalla riforma dei musei i risultati straordinari si vedono sempre di più grazie al lavoro dei direttori e di tutto il personale. Più incassi vogliono dire più risorse per tutela e ricerca, servizi museali. Andremo avanti sul percorso dell’innovazione”, ha commentato il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.

La classifica