- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’ultimo romanzo di Maurizio De Giovanni, “Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il Commissario Ricciardi” segna la fine di questa fortunata serie letteraria, ambientata nella Napoli degli anni ’30. Ma tutti i fan appassionati non resteranno a lungo orfani, poiché si appresta ad uscire la trasposizione televisiva ispirata ai romanzi del Commissario Ricciardi.

In occasione di questo evento che fa da spartiacque con la fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo, la Mondadori Store ha indetto un concorso, dedicato a tutti i lettori della serie:

“Vinci i luoghi del Commissario Ricciardi con Maurizio De Giovanni”

 Sarà possibile partecipare al concorso fino a domani, martedì 16 luglio, acquistando il libro “Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il Commissario Ricciardi” (Einaudi Stile Libero).

Il premio in palio consiste in 5 viaggi per 2 persone a Napoli, con un tour della città nei luoghi in cui si ambientano le vicende di Ricciardi e l’incontro esclusivo con l’autore.

Un premio pensato soprattutto per tutti coloro che non conoscono Napoli ma che l’hanno vissuta attraverso le pagine scritte dall’autore partenopeo il quale, con una capacità descrittiva che unisce alla poetica evocativa, la chiarezza fotografica delle ambientazioni, racconta la città con impressionante veridicità. Quella del Commissario Ricciardi è una Napoli antica, riportata in vita dallo scrittore attraverso una precisa e dettagliata ricostruzione di strade, luoghi, tradizioni, ricreando uno spaccato di una città traboccante di chiaroscuri, una città che beve la vita con foga e ardore, poiché la morte le convive accanto.

Questo concorso dunque, offre la possibilità di conoscere i luoghi della serie del commissario Ricciardi,  di camminare tra le strade i vicoli e le piazze di Napoli, in cui si muove il protagonista. Si può incontrare idealmente il Commissario, magari sedendosi al suo bar preferito e si avrà l’occasione di avere un incontro esclusivo con Maurizio De Giovanni.

Un premio imperdibile per tutti i fan della serie letteraria e per quanti ne vogliono scoprire i luoghi meravigliosi in cui è ambientata.

di Emanuela Zincone