- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

In soli 6 giorni dall’apertura, l’ascensore di Monte Echia ha registrato 25mila accessi. A riferire i numeri è stato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha parlato di “risposta che è andata al di là delle nostre aspettative”. I lavori di Monte Echia erano partiti ben 17 anni fa ed erano da tempo bloccati, stallo che l’amministrazione Manfredi ha sbloccato. “Ero convinto che Monte Echia rappresentasse un elemento molto importante per la città – ha detto il sindaco – se vediamo le grandi città turistiche, pensiamo ad esempio a Lisbona, avere un grande panorama al centro della città è una delle grandi attrazioni”. Ad oggi l’accesso a Monte Echia è in via sperimentale e il 19 maggio, termine della sperimentazione, l’amministrazione valuterà se e come modificare l’accesso. L’idea – avanzata da Manfredi – è che il costo del biglietto, oggi di 1.30 euro a corsa, possa aumentare soltanto per i turisti, ma – ha sottolineato il sindaco – “bisogna capire come farlo dal punto di vista tecnico”.

Auspichiamo che il Governo e la Regione Campania aiutino questo grande sforzo della città perché trasportiamo la gran parte dei cittadini della Campania. Siamo fiduciosi, abbiamo chiesto risorse aggiuntive a seguito dell’apertura della linea 6 e ci auguriamo di averle”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in merito al tema delle risorse per finanziare il trasporto pubblico della città.
Un tema di cui – ha riferito il sindaco – “si sta ragionando con lo staff della Regione”. “Con l’apertura della linea 6 e delle nuove stazioni della linea 1 di Centro direzionale e di Palazzo di Giustizia, entro fine anno, – ha aggiunto Manfredi – l’offerta di trasporto in città cresce in maniera significativa e crescono anche i numeri dei passeggeri che hanno un costo, di cui il biglietto copre solo il 30 per cento”.

Leggi anche

Napoli, ripristinata l’ascensore al Monte Echia. Macina: “Gratis per i residenti”