- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli –  Il Cristo Velato alla luce delle candele. Verrà inaugurata tra poche ore, alla Cappella Palatina del Castel Nuovo di Napoli, la mostra fotografica di Nino MiglioriLumen | Cristo velato“, dedicata al capolavoro settecentesco di Giuseppe Sanmartino. L’esposizione, promossa dal Museo Cappella Sansevero e dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo in collaborazione con la Fondazione Nino Migliori, è aperta al pubblico fino al 2 maggio 2018.

Il fotografo bolognese arriva a Napoli con un progetto che è anche una importante ricerca sulla visione, e che consiste nel fotografare opere scultoree utilizzando come unica fonte luminosa la luce delle candele. Una infinity room rivestita di specchi dà il benvenuto al visitatore, un percorso suggestivo lo poterà fino alla sala buia dove sono esposte le fotografie, accompagnate da citazioni letterarie di personalità che nel tempo hanno ammirato ‘il Cristo velato’.

Migliori, autore per oltre mezzo secolo di sperimentazioni su materiali e linguaggi fotografici, cui è stata recentemente dedicata una retrospettiva dalla Maison Européenne de la Photographie di Parigi, arriva a Napoli con la sua mostra che appare come una escursione onirica e viaggio nel tempo. IL sapiente occhio del fotografo e il movimento delle fiamme fanno emergere dal buio ora alcuni ora altri dettagli della statua, stupendoci e confondendoci tra le pieghe del velo.

All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco Luigi de Magistris e l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele.