Napoli, sabato si presenta l’album Oniric Chopin

Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – L’album Oniric Chopin è il ProsiMeloMetro N° 1 ideato dallo scrittore-cantautore Luciano Varnadi Ceriello e inciso insieme a Juri Camisasca, Giuseppe Giulio di Lorenzo e Vera Mignola. È un progetto per due voci recitanti, pianoforte verticale e voce femminile. Al suo interno sono contenuti i testi che l’autore ha scritto sulle linee melodiche dei Notturni di Fryderyk Chopin, (a nota corrisponde sillaba) rendendo canzoni tali melodie.

È un’Opera musical-letteraria fuori da qualsiasi schema predefinito che contiene 9 Notturni di Chopin cantati, inframezzati dall’intervento di due voci recitanti: la prima è quella dell’autore Varnadi Ceriello, la seconda quella di Juri Camisasca (Collaboratore storico di Franco BattiatoAliceJuni Russo e Milva, autore, tra gli altri, del brano “Nomadi”). Al pianoforte verticale c’è il Maestro Giuseppe Giulio di Lorenzo e alla voce femminile la vocalist Vera Mignola. La scelta del pianoforte verticale è stata ben ponderata ed infine fortemente voluta, poiché, storicamente, Fryderyk Chopin adorava i pianoforti verticali, specialmente quelli di Pleyel. Si è così voluta ricreare l’atmosfera sonora amata dal pianista polacco.

Nell’album Oniric Chopin ProsiMeloMetro N. 1 si può avere nuovamente il piacere di ascoltare  la voce recitante di Juri Camisasca, che manca da un disco italiano dal 1992, quando recitò nello strepitoso Gilgamesh di Franco Battiato. Contro tutte le regole odierne di mercato, il disco è uscito per il momento soltanto nel formato fisico.

Alla presentazione saranno presenti l’autore Luciano Varnadi Ceriello, la vocalist Vera Mignola, il pianista Giuseppe Giulio di Lorenzo e la pittrice Amelia Musella. Durante la presentazione verrà eseguito un reading comprendente alcuni brani recitati e alcuni Notturni cantati, estratti dal disco. Durante la mattinata artistica, sarà allestita la mostra d’arte della pittrice Amelia Musella e ci sarà la possibilità di ammirare le tavole pittoriche (Acrilico su cementite) che ha dedicato ai brani del disco. La tavola pittorica N° 23, “Il giovane Chopin” è la copertina del CD ed è ispirata a un momento della vita giovanile di Chopin e rappresenta in momento in cui il giovane pianista si cimentò nel suono di un contrabbasso monocorde.

L’album Oniric Chopin ProsiMeloMetro N. 1, è liberamente estratto dal pluripremiato romanzo “Il segreto di Chopin”, pubblicato nel 2017 da Armando Curcio EditoreOniric Chopin, insieme al romanzo dal quale è stato estratto, ha ricevuto 19 premi sparsi su tutto lo stivale, tra cui si citano:

1° posto nel concorso “Va in scena lo scrittore”, organizzato dalla FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori).

1° classificato al Premio internazionale Voci di Abano Terme (Padova).

1° Classificato al Premio La città di Murex – tra le pareti della scrittura (Firenze). 

Premio speciale “All’originalità” al Rive Gauche Festival (Firenze).

Segnalazione di merito da parte della giuria del 58° Premio nazionale Vallecorsi (Pistoia)

Terzo Premio Nicola Zingarelli di Cerignola (FG) 

Secondo premio dell’Accademia Internazionale Il Convivio dial Premio “Poesia, Prosa e Arti Figurative” nella sezione “Narrativa Libro Edito”. Giardini Naxos (Messina). Luciano Varnadi Ceriello è stato insignito del prestigioso Premio Internazionale Spoleto Art Festival Letteratura 2018.