- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il Covid è stata una stangata per tutti i commercianti. Impossibilitati ad uscire di casa se non per comprovate esigenze, nell’ultimo anno i cittadini hanno preferito fare i propri acquisti online. Mentre i colossi dell’e-commerce fanno affari d’oro, le piccole attività sono oramai in crisi nera.

Proprio per questo Carla Della Corte, presidente di Confcommercio Napoli, ha invitato i cittadini a fare i propri acquisti nei negozi di quartiere: “Per continuare a tenere accese le luci dei negozi bisogna spendere nei propri quartieri evitando di fare shopping su piattaforme non italiane. Restare ancora chiusi non è pensabile. Si parla di cifre pazzesche ma i ristori non sono arrivati per le attività commerciali. Viviamo nell’incertezza e nell’angoscia”.

Un piccolo barlume di speranza è rappresentato dall’eventuale classificazione della Campania come zona arancione: “Speriamo sia confermato dal Governo. Già da questo weekend dovremmo aprire. Si parla, poi, di una possibile nuova chiusura dal 20 dicembre al 6 gennaio: aprire solo poche settimane e chiudere dal 20 dicembre è una follia. I contagi non vengono dai negozi. Natale è fondamentale per far quadrare un anno così drammatico”.

La presidente ha poi concluso parlando della difficile situazione anche in prospettiva futura: “Speriamo che con il vaccino ci sia più serenità. Fare shopping è un piacere ma in questo clima di terrore non credo che il 2021 sia l’anno della svolta economica anche se dopo ogni grande distruzione c’è una rinascita. Viviamo alla giornata”.