- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Quasi sempre una squadra di marziani. Quasi, appunto, perché quando gioca in Italia non riesce a mantenere lo stesso rendimento. Si tratta proprio del Barcellona, che staserà scenderà in campo a Napoli per gli ottavi d’andata di Champions League. A dirlo sono le statistiche: in 22 precedenti, solo 5 sono state le vittorie dei catalani negli stadi italiani.

Più precisamente, Messi e compagni hanno vinto due volte contro il Milan (proprio contro i rossoneri si ricorda l’unico gol segnato finora in Italia dal pallone d’oro in carica), una volta contro l’Inter (quest’anno, nell’ultima gara dei gironi), una contro l’Udinese ed un’altra ancora contro la Juventus. I catalani non hanno invece mai vinto contro Roma e Fiorentina.

Nelle altre gare sono arrivate 7 sconfitte e 10 pareggi. Alcuni tra questi risultati hanno fatto la storia recente della Champions League. Basti pensare al 3-1 subito dall’Inter nel 2010, anno del Triplete, o al 3-0 dell’Olimpico contro la Roma firmato Manolas, ai quarti di finale (successo che valse ai capitolini la clamorosa rimonta ed il passaggio in semifinale). O ancora, la vittoria della Juventus per 3-0 nel 2017, ancora ai quarti di finale. Riuscirà anche il Napoli a ritagliarsi il suo posto nella storia della coppa dalle grandi orecchie?