- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Dimaro Folgarida – Termina con una sconfitta il primo test amichevole del Napoli. Apre Callejon ma il Benevento prima firma il pari grazie a Coda, poi completa la rimonta a un minuto dal termine con il mancino di Vokic.

Tutto esaurito a Carciato per il debutto stagionale degli uomini di Carlo Ancelotti contro i ‘cugini’ dell’allievo Inzaghi, all’esordio sulla panchina giallorossa. Momento emozionante prima del fischio di inizio dell’amichevole con De Laurentiis che ha concesso il campo a Christian Maggio consegnandogli la maglia delle 308 presenze in azzurro.

In casa azzurra molti i big assenti per gli impegni con le nazionali e reduci dalle vacanze, con Ancelotti che lancia dal primo minuto i giovani Tutino e Gaetano. Buona partenza degli uomini di Inzaghi, con due legni colpiti nei primi dieci minuti ma a sbloccare la gara è il Napoli grazie al primo gol stagionale che porta la firma del più “anziano”, Josè Maria Callejon. Il vantaggio azzurro nasce da un bel pallone servito da parte di Verdi, con lo spagnolo che controlla e incrocia con il destro dove Gori non può arrivare. Alla mezz’ora Verdi fallisce il raddoppio e sul contropiede i giallorossi riequilibrano il punteggio. Cross dalla sinistra di Viola, Maksimovic buca l’intervento e Coda, da un passo, punisce Karnezis. Prima del duplice fischio gli azzurri sprecano una buona chance ancora una volta con Callejon, che si fa trovare ancora libero sulla destra, ma questa volta il tiro a incrociare sorvola la traversa di un soffio e termina sul fondo.

Alla ripresa tre novità nel Napoli: dentro Di Lorenzo, Tonelli e Contini al posto di Malcuit, Maksimovic e Karnezis mentre Pippo Inzaghi rivoluziona gli undici della prima frazione lasciando in campo solo Gori, Letizia, Insigne e Armenteros. Ritmo più basso nel secondo tempo, con gli uomini di Ancelotti che fanno la partita, ma non riescono a trovare il guizzo. In corso d’opera arrivano altri cambi per Ancelotti: fuori Ghoulam, Gaetano, Verdi, Tutino e Callejon dentro Zanoli, Palmiero, Zedadka, Sgarbi e Zerbin.  Altre sostituzioni anche per Inzaghi: dentro Di Serio, Goddard Sperandeoal posto di Armenteros, Letizia e Roberto Insigne.  Gara molto spezzettata nella ripresa con nessuna vera occasione da una parte e dall’altra. Quando la gara sembrava concludersi con un pareggio a un minuto dal termine Vokic completa la rimonta per il Benevento e regala la vittoria a Pippo Inzaghi.

NAPOLI – BENEVENTO 1-2

Marcatori: 20’pt Callejon, 35′ pt Coda, 45′ st Vokic.

Napoli: Karnezis (46′ Contini); Malcuit (46′ Di Lorenzo), Maksimovic (46′ Tonelli), Luperto, Ghoulam (64′ Zanoli); Callejon, Rog, Gaetano (64′ Palmiero), Younes; Tutino, Verdi. All.: Ancelotti.

Benevento: Gori; Maggio (46′ Gyamfi), Volta (46′ Antei), Caldirola (46′ Tuia), Letizia; Del Pinto (46′ Vokic), Viola (46′ Volpicelli), Tello (46′ Sanogo); Insigne R., Armenteros, Coda (46′ Improta). All.: F.Inzaghi.