Tempo di lettura: 3 minuti

Era il giocatore più atteso e non ha tradito le aspettative: Kevin De Bruyne debutta in Serie A con un gol e una prestazione da leader, contribuendo al successo del Napoli in casa del Sassuolo. I campioni d’Italia cominciano il loro campionato con un convincente 2-0 al “Mapei Stadium”, firmato da McTominay nel primo tempo e dallo stesso fuoriclasse belga nella ripresa.

Partenza decisa del Napoli, che schiera De Bruyne titolare dal primo minuto. L’ex City impiega pochi minuti per far vedere la sua classe: un filtrante preciso apre la difesa neroverde e manda al tiro Rrahmani, che calcia però fuori di poco. Il vantaggio arriva poco dopo: cross dalla destra di Politano, taglio centrale di McTominay e colpo vincente. Un’azione ormai familiare ai tifosi partenopei, che vedono nel centrocampista scozzese una certezza sotto porta. Dopo il gol, la partita si assesta. Il Napoli gestisce, il Sassuolo fatica a reagire. In pieno recupero, ancora McTominay protagonista: raccoglie al limite e calcia con forza, centrando la traversa. È l’ultima emozione di un primo tempo in cui il Napoli controlla e colpisce con cinismo.

Il secondo tempo si apre con un lampo del Sassuolo: Berardi sfiora il pareggio con un mancino da posizione defilata che esce di poco. Ma è solo un’illusione. Al 55’ è ancora il Napoli a colpire: stavolta Politano, servito da McTominay, centra il palo con un sinistro a giro, dopo una deviazione di Doig.

Due minuti dopo, il momento che tutti aspettavano: punizione dalla sinistra per De Bruyne, destro a rientrare con una traiettoria velenosa che attraversa tutta l’area e si insacca sul secondo palo. Nessuna deviazione, nessuna respinta: è il primo gol italiano del belga, ed è una firma d’autore.

Il Sassuolo prova una reazione timida, sfruttando un’incertezza di Meret su un tiro da lontano di Berardi, ma la difesa azzurra fa muro. Al minuto 80 arriva il colpo di grazia per i padroni di casa: Koné, già ammonito, interviene in ritardo a centrocampo e rimedia il secondo giallo. Rosso inevitabile, Sassuolo in dieci.

Nel finale, spazio per i giovani: debutto assoluto in Serie A per Vergara, classe 2003 ed ex Primavera Napoli. Il Sassuolo va vicino al gol della bandiera nei minuti di recupero: azione travolgente di Fadera sulla sinistra, cross per Pierini che fa da sponda a Boloca, ma il centrocampista calcia alto da ottima posizione.

Con questa vittoria il Napoli manda un messaggio chiaro: la squadra è pronta a difendere il titolo. De Bruyne si inserisce subito nei meccanismi, McTominay continua a essere determinante e il gruppo dimostra solidità. Buona la prima per gli azzurri, in attesa di test più impegnativi.

SASSUOLO-NAPOLI 0-2

Marcatori: 17′ McTominay, 57′ De Bruyne

SASSUOLO (4-3-3): Turati; Walukiewicz, Romagna, Muamerovic, Doig; Lipani (72′ Fadera), Koné, Boloca; Berardi (90′ Moro), Pinamonti (90′ Pierini), Laurienté. Allenatore: Grosso.

NAPOLI (4-1-4-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (90′ Spinazzola), Lobotka (81′ Gilmour); Politano (75′ Neres), Anguissa, De Bruyne, McTominay (90′ Vergara; Lucca (81′ Lang). Allenatore: Conte.

Arbitro: Ayroldi.

Assistenti: Lo Cicero e Yoshikawa.

Quarto Uomo: Rapuano.

VAR: Di Bello.

AVAR: Aureliano.