Tempo di lettura: 3 minuti

Il Napoli di Antonio Conte si prende la vetta della classifica. Al “Maradona” gli azzurri battono 3-1 l’Inter nel big match dell’ottava giornata e si issano da soli al comando della Serie A con 18 punti, uno in più del Milan e tre sopra la squadra di Chivu. Una vittoria pesante, costruita con organizzazione, intensità e la consueta ferocia nel recupero palla, marchio di fabbrica del tecnico salentino.

Partita – L’avvio è tutto nerazzurro: Bastoni e Lautaro vanno vicinissimi al vantaggio, ma Milinkovic-Savic risponde presente. Al 29’ l’episodio che cambia l’inerzia del match: Di Lorenzo viene toccato da Mkhitaryan in area e l’arbitro, dopo un breve check, assegna il rigore. Dal dischetto va Kevin De Bruyne, che spiazza Sommer per l’1-0. Il belga, però, si infortuna proprio nel momento del tiro ed è costretto a lasciare il campo tra gli applausi. L’Inter reagisce con rabbia: Bastoni centra una traversa di testa, poi Dumfries colpisce il palo nel recupero. Si va al riposo con il Napoli avanti ma con gli ospiti che recriminano.

Nella ripresa il Napoli trova subito il raddoppio: al 54’ McTominay raccoglie un lancio di Spinazzola, lascia rimbalzare e scarica un destro potente all’angolino, 2-0 e Maradona in delirio. Pochi minuti dopo, un tocco di mano di Buongiorno in area riporta in partita l’Inter: Calhanoglu realizza dal dischetto e accorcia le distanze (2-1). La squadra di Conte non si scompone e continua a colpire in transizione. Al 66’, con i nerazzurri sbilanciati, arriva il colpo del ko: Anguissa parte in percussione centrale e con un sinistro preciso infila il 3-1 definitivo. Negli ultimi minuti il Napoli gestisce con maturità, concedendo pochissimo all’Inter e sfiorando anche il poker con Neres. Conte, ammonito per proteste, chiude in piedi a bordo campo tra gli applausi del Maradona. Il suo Napoli ritrova compattezza, mentalità e concretezza dopo un avvio di stagione altalenante, e si prende la vetta della Serie A davanti a tutti. Un segnale forte, lanciato a tutto il campionato: Conte c’è, e il Napoli vuole restare lì sopra.

NAPOLI-INTER 3-1

Marcatori: 33′ rig. De Bruyne (N), 9′ st McTominay (N), 14′ st rig. Calhanoglu (I), 22′ st Anguissa (N)

Napoli (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Buongiorno (45′ st Beukema), Juan Jesus, Spinazzola (45′ st Gutierrez); Gilmour; Politano (37′ st Elmas), Anguissa, De Bruyne (36′ Olivera), McTominay; Neres (36′ st Lang). A disp.: Ferrante, Spinelli, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Marianucci, Ambrosino. All.: Conte
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries (28′ st Luis Henrique), Barella (28′ st Frattesi), Calhanoglu (28′ st Sucic), Mkhitaryan (32′ Zielinski), Dimarco; Lautaro Martinez, Bonny (17′ st Esposito). A disp.: J. Martinez, Calligaris, De Vrij, Diouf, Bisseck, Carlos Augusto. All.: Chivu
Arbitro: Mariani
Ammoniti: Di Lorenzo (N), Gilmour (N), Bastoni (I)
Espulsi: –
Note: Al 17′ st ammonito Conte (N)