- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Ultimi novanta minuti della stagione e il sipario è pronto a calare sul campionato italiano. Dopo il netto successo casalingo contro l’Inter (4-1), il Napoli affronterà il Bologna nell’ultima giornata di Serie A. Per gli azzurri si è trattata di un’annata di transizione, con diverse difficoltà incontrate lungo il percorso e risultati sportivi che non hanno portato trionfi. Tutto è rimandato al futuro, il lavoro di Carlo Ancelotti deve restituire frutti concreti già dal prossimo torneo.

La società sul proprio profilo ufficiale di Twitter ha stilato qualche dato interessante della stagione che sta per concludersi. Il Napoli è la squadra che ha realizzato più gol da fuori area nei cinque maggiori campionati europei 2018/19. Diciotto, almeno tre più di qualsiasi altra formazione, ed è la squadra che ha perso meno punti da situazioni di vantaggio in questa Serie A (otto).

Milik e company hanno realizzato quattro gol da calcio di punizione diretto, solo il Barcellona (sei) ne conta di più nei Top-5 campionati europei 2018/19, mentre solo il Bayern Monaco (18.7) ha tentato in media a partita più tiri degli azzurri (18.4) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei

Lorenzo Insigne è a una sola presenza dal raggiungere Christian Maggio (233 partite) al 10° posto dei più presenti giocatori con la maglia del Napoli in Serie A. Dries Mertens ha preso parte attiva a 13 marcature nelle ultime cinque sfide contro il Bologna in Serie A (10 gol, tre assist). Anche Milik ha nel Bologna la sua vittima preferita in Serie A (al pari del Parma) – quattro reti in due incontri, frutto di due doppiette.