- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La commissione Lavoro, presieduta da Vincenzo Solombrino, ha incontrato oggi l’assessore al Lavoro e Attività produttive, Enrico Panini, per un aggiornamento sulla questione dei disoccupati Bros alla luce del bando regionale sulla manutenzione delle strade.

Secondo gli accordi sottoscritti, ha spiegato l’assessore Panini, le aziende che si aggiudicheranno i 5 lotti (uno per provincia) del bando per la manutenzione integrata della rete stradale regionale avranno diritto ad agevolazioni se assumeranno dalla platea dei disoccupati di lunga durata ex Bros. Il bando è stato emanato a luglio dall’Acamir, ente regionale che si occupa di mobilità, infrastrutture e reti. E’ in corso la valutazione delle offerte pervenute.

Il protocollo di intesa sottoscritto dalla Regione Campania con il Ministero del Lavoro e la Città Metropolitana di Napoli prevede che il Ministero trasferirà 10 milioni di euro da utilizzare come incentivi alle aziende per l’assunzione di disoccupati della platea Bros. La previsione riguarda almeno mille disoccupati. La commissione esaminatrice della gara indetta dalla Acamir sta completando la valutazione delle offerte pervenute; il dato positivo è che, nel tempo che intercorrerà tra l’aggiudicazione provvisoria e quella definitiva, le aziende potranno, una volta individuato il personale da assumere, impiegarlo in corsi di formazione specifici con il contributo della Regione Campania.

La platea dei lavoratori ex Bros, complessivamente composta da circa 3.400 persone, è quella individuata dalla Regione Campania attraverso i centri per l’impiego e l’elenco è periodicamente aggiornato; da questo elenco le aziende potranno attingere, autonomamente, per l’assunzione del personale che farà parte delle squadre, composte da almeno 6 unità, che si dedicheranno alla manutenzione delle strade regionali e delle aree limitrofe.

Restano ancora in piedi, accanto al bando per la manutenzione stradale regionale, i bandi sul verde emanati dalla Città metropolitana di Napoli e da Caserta.