- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Carlo Tarallo

Napoli – Il sito di trasferenza dei rifiuti dell’ex Icm di Napoli est sarà svuotato in cinque giorni. E’ questo il risultato, annunciato dal ministero dell’Ambiente, dell’incontro avvenuto oggi a Roma tra il ministro Sergio Costa e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Il sindaco di Napoli, stando a quanto riporta l’Ansa, ha assicurato a Costa che le procedure di svuotamento programmate stanno avanzando velocemente tanto che entro fine mese il tal quale non sarà più presente in loco. Il sito, inoltre, sarà completamente igienizzato.

“Mai più ci sarà questo stato di crisi e sofferenza e mai più l’ex Icm sarà utilizzato come sito di deposito dei rifiuti tal quale. Mai più accadrà quanto abbiamo visto in questi giorni”, questa la promessa fatta da de Magistris al ministro Costa nel corso della riunione che si è tenuta oggi al ministero a Roma. Al centro dell’incontro, il sito di trasferenza dei rifiuti di via Brecce, nel quartiere napoletano di Ponticelli, che in queste settimane ha raggiunto una quantità di rifiuto indifferenziato enorme anche a causa della chiusura per manutenzione del termovalorizzatore di Acerra.

“Napoli Est”, ha detto il ministro Costa, “è un luogo da bonificare e la nostra attenzione è massima. Dobbiamo procedere il più velocemente e sbloccare una procedura di bonifica per troppi anni inceppata.